[Cerchio] Ratio del nazismo

Autor: karletto
Temas novos: [Cerchio] 15 Ratio del nazismo, [Cerchio] 16 Ratio del nazismo
Asunto: [Cerchio] Ratio del nazismo
No Paolo, la mia intenzione non era quella di <<prenderti per il culo>>, ma
soltanto di notare la paradossalità della situazione ... d'altronde quando
mi è capitato di indulgere a "sfottimenti", sai bene che, nel farlo, ho
sempre avuto cura di essere massimamente esplicito.
Il fatto è che mi son davvero rotto il cazzo del vezzo, reiteratamente
affiorante su alcune liste, di pretendere di sentenziare su formalismi
stilistici, al contempo giocherellando al tozzismo militontistico del "parla
come magni", vezzo per di più spesso riscontrabile soprattutto in
improvvisati professorini ben avvezzi a sproloquiare sull'universo
mondo, sul tipo di quelli da te pur affettuosamente definiti, appunto, come
<<cagacazzi>> ... tutto qua.
La tua "traduzione", peraltro, era di per sè corretta, anche se - come tu
stesso hai riconosciuto in seguito, rispondendo a "Brezhnev" - risultava
eccessivamente schematizzante, non riuscendo a dare il senso della perversa
ambiguità del concetto di "nazione germanica" (evidentemente proprio di una
tradizione culturale ampiamente collusa con la destra più reazionaria) che
io avevo invece tentato di esprimere <<meglio>>, sia pur con scarso
successo. D'altronde, l'intento delle mie scarne righette (dalla pur
ridondante premessa ;-))) era di interloquire specificamente con te e Tuula,
che infatti mi avete compreso perfettamente, non già di lanciare un proclama
"urbis et orbis ex cathedra" ...
Salutoni
Marco (M.)