[Cerchio] Ratio del nazismo

Autor: Leonid Ilijc Brezhnev
Asunto: [Cerchio] Ratio del nazismo
vista da questo punto di vista allora tutti i dittatori hanno trovato=20
terreno facile, altrimenti non sarebbero diventati tali... il punto =E8 che=
=20
non =E8 un'astratta propensione che li ha aiutati, quanto contingenze ben=20
precise, come quelle che hai enunciato, ad esempio.
non sono "propensioni". sono fatti reali e inseriti nel loro contesto=20
storico non caratteristiche "genetiche" di questo o quest'altro popolo=20
(come mi pareva di avere desunto dalle parole di linbo, che tirava in ballo=
=20
la faccenda del sangue).
per il resto =E8 ovvio che la germania dell'epoca fossa terreno fertile per=
=20
l'ascesa del naz.soc.

quello che non mi piace =E8 dire "i germanici" come se fossero contrapposti=
=20
ad altri popoli. penso che gli abitanti di santo domingo catapultati in=20
massa nella germania degli anni trenta non avrebbero agito diversamente...
non credo nell'omogeneit=E0 dei popoli n=E8 alla presenza di peculiarit=E0=
=20
tipiche di questo o di quell'altro.
tutti i popoli hanno avuto tiranni, anarchici, preti, atei, persino gli=20
italiani...

Che ogni semplificazione sia un passo verso il fascismo, poi....=E9 essa
>stessa una grande semplificazione, e anche una piccola stronzata

non =E8 affatto una semplificazione. non ho detto che E' la via al fascismo,=
=20
ho detto che =E8 UN passo.
ho allargato, non ristretto.
che sia una stronzata (grande o piccola) mi pare contraddetto dai fatti che=
=20
viviamo.
da parte del potere si tende sempre a dualizzare, "manicheizzare", ogni=20
situazione per escludere sempre e comunque vie differenti, autonomie di=20
pensiero e, infine, libert=E0.
non =E8 semplificare, questo? non =E8 il fascismo, inteso come un=
progressivo=20
scivolamento verso il pensiero unico, verso l'odio delle alterit=E0, la=20
strada sulla quale ci si incammina?

sangue

>affermazione quanto mai insulsa: chi sarebbero i germanici? la razza
>ariana? ma per favore...
>e poi dire che qualcuno ha "lo stato autoritario nel sangue" mi pare un po'
>(molto) approssimativo.
>
>ricadiamo nelle solite vecchie categorie, semplificando a 'sto modo, e ogni
>semplificazione =E8 un passo verso il fascismo; lo diceva qualcuno,=

chiunque