[Cm-roma] ci cacciano dai treni

Author: cm-roma@inventati.org
Subject: [Cm-roma] ci cacciano dai treni
dal forum del sito velorution www.tmcrew.org/eco/bike

ci cacciano dai treni

Posted by Roberto on September 11, 2002, 18:57:37

Rivoglio il biglietto ferroviario annuale per bici.
Uso abitualmente la bicicletta come mezzo di trasporto poich=E9 ne apprezzo=
=20
ogni giorno di pi=F9 l=92utilit=E0, mentre al contempo ho maturato coscienza=
=20
dell=92inutilit=E0 e dannosit=E0 del sistema automobilistico. Ovviamente non=
si=20
tratta di una scelta di tipo religioso, ed uso l=92automobile solo quando =
=E8=20
inevitabile (in realt=E0 assai raramente, infatti, da tempo non ne posseggo=
=20
una). D=92altro canto la mia scelta mi d=E0 la soddisfazione di potermi=20
ritenere un buon cittadino, poich=E9 non consumo spazio, non inquino, non=20
faccio rumore, non investo nessuno.
In tale prospettiva ho apprezzato enormemente l=92introduzione da parte=
delle=20
Ferrovie di un biglietto per biciclette con validit=E0 annuale, del costo di=
=20
lire 80.000 per un anno, a far data dalla timbratura del biglietto.=20
Malgrado alcune complicate restrizioni (che in fede non sono certo di aver=
=20
tutte rispettato =96 ma i gentili controllori non mi parevano molro=20
interessati alla questione), tale biglietto mi ha permesso di ampliare=20
enormemente il mio gi=E0 intenso uso della bici come mezzo di trasporto. Ad=
=20
esempio, per gli spostamenti urbani pi=F9 lunghi (diciamo oltre i 4=20
chilometri) entravo pedalando in stazione, balzavo sul primo treno utile, e=
=20
col solo costo del biglietto bus+treno raggiungevo la stazione e quindi=20
pedalando il posto desiderato. Considerando che il problema parcheggio non=
=20
esiste per la bici, poich=E9 basta una robusta catena ed un palo (in citt=E0=
ve=20
ne sono migliaia ...), ho scoperto una dimensione degli spostamenti=20
efficace e spesso divertente, che fa risparmiare una quantit=E0 di tempo (e=
=20
denaro) stupefacente.
Apprendo in oggi nella stazione Principe di Genova che, dopo anni nei quali=
=20
mi sono abituato ed ho sempre pi=F9 apprezzato il biglietto annuale di=20
trasporto bici, =E8 stato abolito dalle Ferrovie!
Ritengo questo provvedimento sbagliato e incivile (se la civilt=E0 non =E8=
la=20
coda in automobile); non solo il buonsenso, ma la legge e la buona=20
amministrazione debbono indurre a ripristinare subito tale biglietto. I=20
ciclisti urbani vanno favoriti e incoraggiati, non penalizzati.
Invito a sostenere la mia richiesta i singoli e le organizzazioni che non=20
ritengono una mera chimera la vivibilit=E0 delle nostre citt=E0.
Roberto Faure, genova: roberto.faure@???

P.S. =0A=0AHo scritto questa lettera per i giornali, in realt=E0 il tono non=
=E8=20
adeguato alla mia incazzatura ma finalizzato ad essere pubblicato. =0A=0A =
Homo=20
in automobile est imago mortis.