[Cerchio] lo spirito di Hesse

Author: matilde
Subject: [Cerchio] lo spirito di Hesse
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0037_01C25723.54486E20

ieri stavo facendo vedere lo scantinato dove ho da recuperare moltissimi =
libri alla rinfusa, prima che la critica roditrice dei topi li =
distrugga, ad una nuova amica, Tamara, che ho conosciuta tre giorni fa e =
che mi parlava di un suo progetto di villaggi per indigenti in tutta =
Italia, dove si coltivi la terra e si abiti serenamente con i propri =
figli (ha un sito, ma tralasciato e anche il numero di tel. indicato non =
e' piu' quello, cmq se volete dare un'occhiata ve lo indico =
http://web.tiscali.it/dirittinegati ) e vuole partire con la sua =
crociata per raccogliere fondi credendo fortemente di poter trovare =
alleati fra i sindaci (Tamara ha una ventina d'anni piu' di me e =
un'energia incredibile, ma non mi trova d'accordo su alcune questioni, a =
parte la pubblicita' a Berlusconi che mi racconta sia l'unico che le ha =
dato qualche soddisfazione, es. riguardo il fatto di indirizzare il =
tutto a beneficio solo degli italiani, mentre a me risulta - perlomeno =
in zona - che le persone che hanno piu' necessita' di un alloggio in =
cambio di lavoro sono gli stranieri e se si vuole combattere la =
microcriminalita' i servizi essenziali bisogna fornirli a tutti senza =
distinzioni, pero' lei espone le sue ragioni perche' ha avuto brutte =
esperienze con alcuni che, non avendo una mentalita' a noi vicina, =
finivano con il creare un disturbo che mandava a monte tutti i piani), =
allora, dicevo, mentre giravamo mi sono trovata fra i piedi, caduto da =
una pila, un libro che mi e' stato regalato nel '92 da qualcuno la cui =
firma non riesco a interpretare e non ricordo proprio di chi era, e una =
lettera mi ha colpita in particolare, tanto che non ho piu' dato ascolto =
a Tamara, e mi sono messa a declamare con entusiasmo le parole di Meng =
Hsia, dall'antico cinese:

Quando uno e' diventato vecchio e ha fatto cio' che doveva, quello che =
gli spetta e' diventare in quiete amico della morte. Egli non ha bisogno =
degli uomini. Egli li conosce, ne ha visti abbastanza. Cio' di cui ha =
bisogno e' la quiete. Non e' opportuno cercare uno cosi', parlargli, =
tormentarlo con le chiacchiere. E' meglio passare oltre dinanzi alla =
porta della sua abitazione, come fosse la casa di nessuno.=20

e in tale modo scoraggiava la signora Fr. che nel '49 gli aveva scritto =
manifestando il suo desiderio di fargli visita - dopo avergli parlato =
assai male di Thomas Mann - a non andare.

il libro e' Il gioco della vita -La disperazione e la grazia- di Herman =
Hesse, Epistolario scelto 1904-1950 Oscar Mondadori

a proposito del progetto, non so come funzioni per legge, ma si potrebbe =
andare negli uffici comunali ai servizi sociali, e farsi illustrare la =
situazione (quanti sono indigenti nel paese, a quanti viene data =
assistenza e come, poi telefonare a tutti e indire una riunione, =
spiegare cosa si vuol fare, chiedere se sono d'accordo ad andare a =
zappare la terra da mane a sera in cambio di un'abitazione "comunale" =
dotata di tutti i servizi compresa discoteca e ospedale, e poi mettere =
loro tanti cartelli in mano per manifestare al sindaco che invece di =
dare le terre ai privati per le speculazioni se le prendono loro per =
viverci e farci crescere i loro figli in ambiente sano).=20

matilde "ideasta" (nuova professione)

------=_NextPart_000_0037_01C25723.54486E20

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>ieri stavo facendo vedere lo scantinato =
dove ho da=20
recuperare moltissimi libri alla rinfusa, prima che la critica roditrice =
dei=20
topi li distrugga, ad una nuova amica, Tamara, che ho conosciuta tre =
giorni fa e=20
che mi parlava di un suo progetto di villaggi per indigenti in tutta =
Italia,=20
dove si coltivi la terra e si abiti serenamente con i propri figli (ha =
un sito,=20
ma tralasciato e anche il numero di tel. indicato non e' piu' quello, =
cmq se=20
volete dare un'occhiata ve lo indico <A=20
href=3D"http://web.tiscali.it/dirittinegati">http://web.tiscali.it/diritt=
inegati</A>&nbsp;=20
) e vuole partire con la sua crociata per raccogliere fondi credendo =
fortemente=20
di poter trovare alleati fra i sindaci (Tamara ha una ventina d'anni =
piu' di=20
me&nbsp;e &nbsp;un'energia incredibile, ma non mi trova d'accordo =
su&nbsp;alcune=20
questioni, a parte la pubblicita' a Berlusconi che mi racconta sia =
l'unico che=20
le ha dato qualche soddisfazione, es. riguardo il fatto di indirizzare =
il tutto=20
a beneficio solo degli italiani, mentre a me risulta - perlomeno in zona =
- che=20
le persone che hanno piu' necessita' di un alloggio in cambio di lavoro =
sono gli=20
stranieri e se si vuole combattere la microcriminalita' i servizi =
essenziali=20
bisogna fornirli a tutti senza distinzioni, pero' lei espone le sue =
ragioni=20
perche' ha avuto brutte esperienze con alcuni che, non avendo una =
mentalita' a=20
noi vicina, finivano con il creare un disturbo che mandava a monte tutti =
i=20
piani), allora, dicevo, mentre giravamo mi sono trovata fra i piedi, =
caduto da=20
una pila, un libro che mi e' stato regalato nel '92 da qualcuno la cui =
firma non=20
riesco a interpretare e non ricordo proprio di chi era, e una lettera mi =
ha=20
colpita in particolare, tanto che non ho piu' dato ascolto a Tamara, e =
mi sono=20
messa a declamare con entusiasmo le parole di Meng Hsia, dall'antico=20
cinese:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Quando uno e' diventato vecchio e ha =
fatto cio' che=20
doveva, quello che gli spetta e' diventare in quiete amico della morte. =
Egli non=20
ha bisogno degli uomini. Egli li conosce, ne ha visti abbastanza. Cio' =
di cui ha=20
bisogno e' la quiete. Non e' opportuno cercare uno cosi', parlargli, =
tormentarlo=20
con le chiacchiere. E' meglio passare oltre dinanzi alla porta della sua =

abitazione, come fosse la casa di nessuno. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>e in tale modo scoraggiava la signora =
Fr. che nel=20
'49 gli aveva scritto manifestando il suo desiderio di&nbsp;fargli =
visita - dopo=20
avergli parlato assai male di Thomas Mann - a non andare.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>il libro e' Il gioco della vita -La =
disperazione e=20
la grazia- di Herman Hesse, Epistolario scelto 1904-1950 Oscar=20
Mondadori</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>a proposito del progetto, non so come =
funzioni per=20
legge, ma si potrebbe andare negli uffici comunali ai servizi sociali, e =
farsi=20
illustrare la situazione (quanti sono indigenti nel paese, a quanti =
viene data=20
assistenza e come, poi telefonare a tutti e indire una riunione, =
spiegare cosa=20
si vuol fare, chiedere se sono d'accordo ad andare a zappare la terra da =
mane a=20
sera in cambio di un'abitazione "comunale" dotata di tutti i servizi =
compresa=20
discoteca e ospedale, e poi mettere loro tanti cartelli in mano=20
per&nbsp;manifestare al sindaco che invece di dare le terre ai privati =
per le=20
speculazioni se le prendono loro per viverci e farci crescere i loro =
figli in=20
ambiente sano). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>matilde "ideasta" <FONT face=3DArial =
size=3D2>(nuova=20
professione)</FONT></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0037_01C25723.54486E20--