[Cerchio] Ecco perché non andrò a Roma il 14 settembre WWW.…

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] Ecco perché non andrò a Roma il 14 settembre WWW.CARTA.ORG

------=_NextPart_000_00B3_01C25143.3A52D180

sul sito di carta www.carta.org si sta cercando di dar vita ad un =
confronto sulla amnifestazioen del 14 settembre a roma=20

il mio contribuito, molto farmmentato era ed =E8 per il no.
Sono stato invaso da msg di amici e consocenti che esprimevano tutta la =
loro contrariet=E0. al mio intervento. =20
ve lo riporto sotto sperando di non rompervi troppo le palle.

paolo kh

Il 14 settembre, giorno del girotondo per la giustizia, si avvicina.=20
Ne parlano un po' tutti; =E8 intervenuto perfino Umberto Eco, con un =
vibrante articolo presto rimbalzato in migliaia di caselle democratiche =
di posta elettronica, sul diritto a scendere in piazza. Ogni giorno =
arrivano adesioni dal sindacato, dalle associazioni, dai partiti, dai =
comitati, da tantissimi singoli. Per l'occasione nascono come funghi =
siti dai nomi significativi, attraverso i quali =E8 possibile =
organizzarsi per partecipare e per finanziare la manifestazione: =
www.centomovimenti.it, www.opposizionecivile.it, www.igirotondi.it, =
www.manipulite.it, www.permanoperlademocrazia.com, =
www.articolo21liberidi.org, www.societacivile.it, =
www.democrazialegalita.it, www.litaliademocratica.it, =
www.perlademocrazia.net, www.democraziaoffesa.org.=20
Le attese e le previsioni sul numero dei partecipanti crescono. Molti i =
nomi noti che hanno assicurato la loro presenza, e d'altronde =E8 da un =
pugno di intellettuali che il girotondo =E8 stato lanciato, con un breve =
appello (tra cui Paolo Flores D'Arcais, Nanni Moretti, Francesco =
Pardi.). Molte per=F2 sono anche le critiche, e le adesioni a volte sono =
piene di "distinguo": vale, per esempio, sia per l'Ulivo (che partecipa =
ma non ha inviato un'adesione formale) che per Rifondazione (che ha =
spiegato con un articolo di Paolo Ferrero le sue perplessit=E0).=20
Ma quella del 14 settembre =E8 una piazza che sar=E0 piena di persone, e =
di persone diverse tra loro, per provenienza e anche per progetti e =
desideri. Gi=E0 questo dato, da solo, deve interessare tutti i =
movimenti.=20
Dunque, proviamo a lanciare un confronto, attraverso il sito, =
proponendovi due testi: l'adesione della presidenza dell'Arci alla =
manifestazione e la lettera di un socio e amico di Carta, Paolo Trezzi, =
di Lecco, che ci ha scritto: "Ecco perch=E9 non sar=F2 a Roma il 14 =
settembre".=20

Ecco perch=E9 non andr=F2 a Roma il 14 settembre
di Paolo Trezzi
Cara Carta,=20
malgrado mi sforzi di condividere, e forse in fondo so che Francesco =
Pardi ha ragione, non andr=F2 a Roma il 14 settembre. Ho molti dubbi.=20
Le ragioni per andarci sono state, pi=F9 volte e da molti, esplicitate =
chiaramente e perfettamente. Berlusconi, ed ancor peggio tutta la sua =
corte di servi sciocchi, sono riassumibili, mi sia concessa la =
semplificazione, nelle parole di una canzone di De Gregori, La ballata =
dell'Uomo Ragno: "ha gli occhi dello schiavo lo sguardo del padrone, =
s'atteggia a Mitterand ma =E8 peggio di Nerone" (credo che De Gregori si =
riferisse a Craxi).=20
Quelle per non andarci sono, secondo me, sia pi=F9 "di pelle" che pi=F9 =
robuste. La prima, per esempio, =E8 che credo ci sia una punta =
d'intellettualismo di troppo, la classe borghese che si ribella alla =
volgarit=E0 berlusconiana. Ho l'impressione che non si accorgano di come =
ci sia un mondo da cambiare, e non solo un'anomalia parlamentare da =
correggere. Ci metto anche le ragioni che dopo il Palavobis mi hanno =
fatto pensare che i girotondisti siano importanti ma non siano la forma =
di lotta e pressione in grado di portare "valore aggiunto".=20
Insieme ad altri, molti altri, a marzo abbiamo organizzato qui a Lecco =
un presidio-girotondo per le libert=E0 costituzionali, dopo l'attacco =
che le destre locali avevano fatto alla scuola elementare di Acquate =
perch=E9 aveva osato invitare a parlare di globalizzazione Agnoletto e =
Revelli e altri personaggi (Giulietto Chiesa - Don Ciotti - il giudice =
Caselli). In piazza sono arrivate con poca pubblicit=E0 e tanta =
indignazione oltre mille persone, fatto insolito per una piccola =
citt=E0.=20
Ebbene tutta questa gente, dopo, dov'=E8 finita? Come si articola, cosa =
fa, che politica propone ed esprime? Io mi sono dato delle risposte, =
purtroppo poco fiduciose. E non dall'alto di qualche presunzione. =
Ritengo perci=F2 che questi "girotondi" sono stati utili, o lo saranno, =
solo in funzione di "pepe al culo" alla sinistra istituzionale. Valgono =
come anima critica e stimolo ma non elaborano, o almeno a me sembra =
cos=EC. Ed infatti il centrosinistra va in direzioni sparse al suo =
interno.=20
Per questo non andr=F2 a Roma il 14 settembre.=20
E va bene, basta dire "Berlusconi" per capire quanto sia giusto e =
urgente difendere le regole, la legalit=E0, la separazione e l'autonomia =
dei poteri. Ma non basterebbe dire "Berlusconi" anche per ricominciare a =
misurare le enormi differenze culturali, di modelli di vita, di valori =
individuali, di obiettivi sociali e politici che continuano a separare, =
eccome, le persone di destra e di sinistra di questo paese?=20
Se l'avventura della sinistra, fin qui, =E8 stata quella di immaginare =
(anche ben oltre il congruo e l'utile) una vita libera dal bisogno, =
emendata dall'assillo del profitto e del successo, generosa di occasioni =
e di incontri (di trasparenza, diceva Marx) anche al di fuori delle =
maschere sociali, come non vedere che il Berlusconi da combattere =E8 =
l'ideologo, pi=F9 che l'imputato? E' quello del footing aziendale nella =
Villa della Costa Smeralda, pi=F9 che quello dell'Iri/Sme? E' =
l'organizzatore supremo, e suadentissimo, dello sfruttamento di ciascuno =
nei confronti di se stesso, della spremitura costante del s=E9, del mito =
monoblocco dell'"intrapresa"? La sua filosofia, lui, la conosce e la =
dice: far dan=E8, arrivare primo, e pazienza se con qualche scorciatoia, =
che sar=E0 sempre resa lecita dal fine. Io, per assurdo, tifo =
ardentemente per l'innocenza di Berlusconi, perch=E9 voglio illudermi =
che siano gli elettori, e non i carabinieri, a stroncargli la carriera.=20
C'=E8 un mondo in generale da cambiare. C'=E8 un progetto da portare =
avanti, quindi non solo un argine da mettere alle scelte di Berlusconi.=20
In questo progetto, anch'io ritengo pi=F9 utile condividere gli =
obiettivi, i compiti, la prassi e l'etica della politica, piuttosto che =
imbarcarci in una disputa sugli strumenti migliori per esercitarla =
(movimenti, partiti, associazioni, impegno individuale e quant'altro), =
lasciando alla sensibilit=E0 e alle convinzioni di ognuno coinvolgersi =
nella forma che meglio lo rappresenti. Ma se appunto abbiamo progetti e =
prassi diversi, "incrociando le strade" devo stare attento a cosa dice e =
cosa fa (e ha fatto) quello che mi si avvicina. Oggi, mi sembra che mi =
voglia strumentalizzare, soffocare. Pi=F9 che recepire stimoli, i =
partiti e le grosse associazioni stano tentando di fare questo. Allora =
mi posso demoralizzare o incazzare?=20
Una sinistra ingrigita dagli onori e dagli oneri delle sue =
ex-responsabilit=E0 di governo potrebbe, se solo sospettasse di poterlo =
fare, ringiovanire di molto tornando ad accettare il rischio della =
critica sociale, che =E8 stata fino a ieri l'altro il sale del suo pane. =
Domanda. Qual'=E8 il progetto del centrosinistra, oggi, se vincesse =
domani le elezioni? Cosa propone? Qualcuno mi spieghi. Cosa stanno =
facendo e cosa hanno fatto, i partiti di centrosinitra, per creare un =
progetto differente a quello di Berlusconi?=20
Il movimento per una globalizzazione dei diritti ha il merito di aver =
iniziato a rifondare la politica (e non i partiti) come atto di =
coscienza e partecipazione di tutti, e da tempo si =E8 stancato di =
vedere la stessa classe politica, qualunque cosa succeda, che adora le =
poltrone e l'inciucio e da anni non ha rapporti con la gente, con la =
loro vita di tutti i giorni, e non rappresenta pi=F9 la cultura e le =
aspirazioni di milioni di progressisti. Non si pu=F2 pretendere che =
siano i berlusconiani a propagandare le conquiste e le aspirazioni di =
questo popolo. Io non voglio allungare l'agonia.=20

------=_NextPart_000_00B3_01C25143.3A52D180

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV align=3Djustify><FONT face=3DArial size=3D2>sul sito di carta <A=20
href=3D"http://www.carta.org">www.carta.org</A>&nbsp; si sta cercando di =
dar vita=20
ad un confronto sulla amnifestazioen del 14 settembre a roma =
</FONT></DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify><FONT face=3DArial size=3D2>il mio contribuito, =
molto farmmentato=20
era ed =E8 per il no.</FONT></DIV>
<DIV align=3Djustify><FONT face=3DArial size=3D2>Sono stato invaso da =
msg&nbsp;di=20
amici e consocenti che esprimevano tutta la loro contrariet=E0. al mio =
intervento.=20
</FONT></DIV>
<DIV align=3Djustify><FONT face=3DArial size=3D2>ve lo riporto sotto =
sperando di non=20
rompervi troppo le palle.</FONT></DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify><FONT face=3DArial size=3D2>paolo kh</FONT></DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Times New Roman" size=3D3>Il 14 settembre, giorno del =
girotondo=20
per la giustizia, si avvicina. <BR>Ne parlano un po' tutti; =E8 =
intervenuto=20
perfino Umberto Eco, con un vibrante articolo presto rimbalzato in =
migliaia di=20
caselle democratiche di posta elettronica, sul diritto a scendere in =
piazza.=20
Ogni giorno arrivano adesioni dal sindacato, dalle associazioni, dai =
partiti,=20
dai comitati, da tantissimi singoli. Per l'occasione nascono come funghi =
siti=20
dai nomi significativi, attraverso i quali =E8 possibile organizzarsi =
per=20
partecipare e per finanziare la manifestazione: </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.centomovimenti.it/" target=3D_blank><FONT =
face=3D"Times New Roman"=20
size=3D3>www.centomovimenti.it</FONT></A><FONT face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>,=20
</FONT><A class=3Dred href=3D"http://www.opposizionecivile.it/" =
target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>www.opposizionecivile.it</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>, </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.igirotondi.it/" target=3D_blank><FONT face=3D"Times =
New Roman"=20
size=3D3>www.igirotondi.it</FONT></A><FONT face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>,=20
</FONT><A class=3Dred href=3D"http://www.manipulite.it/" =
target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>www.manipulite.it</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>, </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.permanoperlademocrazia.com/" target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>www.permanoperlademocrazia.com</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>, </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.articolo21liberidi.org/" target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>www.articolo21liberidi.org</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>, </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.societacivile.it/" target=3D_blank><FONT =
face=3D"Times New Roman"=20
size=3D3>www.societacivile.it</FONT></A><FONT face=3D"Times New Roman"=20
size=3D3>,</FONT><A class=3Dred =
href=3D"http://www.democrazialegalita.it/"=20
target=3D_blank><FONT face=3D"Times New Roman" size=3D3>=20
www.democrazialegalita.it</FONT></A><FONT face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>,=20
</FONT><A class=3Dred href=3D"http://www.litaliademocratica.it/" =
target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>www.litaliademocratica.it</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>, </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.perlademocrazia.net/" target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>www.perlademocrazia.net</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>, </FONT><A class=3Dred=20
href=3D"http://www.democraziaoffesa.org/" target=3D_blank><FONT=20
face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>www.democraziaoffesa.org</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>. <BR>Le attese e le previsioni sul =
numero dei=20
partecipanti crescono. Molti i nomi noti che hanno assicurato la loro =
presenza,=20
e d'altronde =E8 da un pugno di intellettuali che il girotondo =E8 stato =
lanciato,=20
con un breve appello (tra cui Paolo Flores D'Arcais, Nanni Moretti, =
Francesco=20
Pardi&#8230;). Molte per=F2 sono anche le critiche, e le adesioni a =
volte sono piene di=20
"distinguo": vale, per esempio, sia per l'Ulivo (che partecipa ma non ha =
inviato=20
un'adesione formale) che per Rifondazione (che ha spiegato con un =
articolo di=20
Paolo Ferrero le sue perplessit=E0). <BR>Ma quella del 14 settembre =E8 =
una piazza=20
che sar=E0 piena di persone, e di persone diverse tra loro, per =
provenienza e=20
anche per progetti e desideri. Gi=E0 questo dato, da solo, deve =
interessare tutti=20
i movimenti. <BR>Dunque, proviamo a lanciare un confronto, attraverso il =
sito,=20
proponendovi due testi: l'adesione della presidenza dell'Arci alla=20
manifestazione e la lettera di un socio e amico di Carta, Paolo Trezzi, =
di=20
Lecco, che ci ha scritto: "Ecco perch=E9 non sar=F2 a Roma il 14 =
settembre".=20
</FONT></DIV>
<DIV align=3Djustify></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify><STRONG></STRONG>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Djustify><STRONG>Ecco perch=E9 non andr=F2 a Roma il 14=20
settembre</STRONG></DIV>
<DIV align=3Djustify>di Paolo Trezzi</DIV>
<DIV align=3Djustify>Cara Carta, <BR>malgrado mi sforzi di condividere, =
e forse in=20
fondo so che Francesco Pardi ha ragione, non andr=F2 a Roma il 14 =
settembre. Ho=20
molti dubbi. <BR>Le ragioni per andarci sono state, pi=F9 volte e da =
molti,=20
esplicitate chiaramente e perfettamente. Berlusconi, ed ancor peggio =
tutta la=20
sua corte di servi sciocchi, sono riassumibili, mi sia concessa la=20
semplificazione, nelle parole di una canzone di De Gregori, La ballata =
dell'Uomo=20
Ragno: "ha gli occhi dello schiavo lo sguardo del padrone, s'atteggia a=20
Mitterand ma =E8 peggio di Nerone" (credo che De Gregori si riferisse a =
Craxi).=20
<BR>Quelle per non andarci sono, secondo me, sia pi=F9 "di pelle" che =
pi=F9 robuste.=20
La prima, per esempio, =E8 che credo ci sia una punta d'intellettualismo =
di=20
troppo, la classe borghese che si ribella alla volgarit=E0 =
berlusconiana. Ho=20
l'impressione che non si accorgano di come ci sia un mondo da cambiare, =
e non=20
solo un'anomalia parlamentare da correggere. Ci metto anche le ragioni =
che dopo=20
il Palavobis mi hanno fatto pensare che i girotondisti siano importanti =
ma non=20
siano la forma di lotta e pressione in grado di portare "valore =
aggiunto".=20
<BR>Insieme ad altri, molti altri, a marzo abbiamo organizzato qui a =
Lecco un=20
presidio-girotondo per le libert=E0 costituzionali, dopo l'attacco che =
le destre=20
locali avevano fatto alla scuola elementare di Acquate perch=E9 aveva =
osato=20
invitare a parlare di globalizzazione Agnoletto e Revelli e altri =
personaggi=20
(Giulietto Chiesa - Don Ciotti - il giudice Caselli). In piazza sono =
arrivate=20
con poca pubblicit=E0 e tanta indignazione oltre mille persone, fatto =
insolito per=20
una piccola citt=E0. <BR>Ebbene tutta questa gente, dopo, dov'=E8 =
finita? Come si=20
articola, cosa fa, che politica propone ed esprime? Io mi sono dato =
delle=20
risposte, purtroppo poco fiduciose. E non dall'alto di qualche =
presunzione.=20
Ritengo perci=F2 che questi "girotondi" sono stati utili, o lo saranno, =
solo in=20
funzione di "pepe al culo" alla sinistra istituzionale. Valgono come =
anima=20
critica e stimolo ma non elaborano, o almeno a me sembra cos=EC. Ed =
infatti il=20
centrosinistra va in direzioni sparse al suo interno. <BR>Per questo non =
andr=F2 a=20
Roma il 14 settembre. <BR>E va bene, basta dire "Berlusconi" per capire =
quanto=20
sia giusto e urgente difendere le regole, la legalit=E0, la separazione =
e=20
l'autonomia dei poteri. Ma non basterebbe dire "Berlusconi" anche per=20
ricominciare a misurare le enormi differenze culturali, di modelli di =
vita, di=20
valori individuali, di obiettivi sociali e politici che continuano a =
separare,=20
eccome, le persone di destra e di sinistra di questo paese? <BR>Se =
l'avventura=20
della sinistra, fin qui, =E8 stata quella di immaginare (anche ben oltre =
il=20
congruo e l'utile) una vita libera dal bisogno, emendata dall'assillo =
del=20
profitto e del successo, generosa di occasioni e di incontri (di =
trasparenza,=20
diceva Marx) anche al di fuori delle maschere sociali, come non vedere =
che il=20
Berlusconi da combattere =E8 l'ideologo, pi=F9 che l'imputato? E' quello =
del footing=20
aziendale nella Villa della Costa Smeralda, pi=F9 che quello =
dell'Iri/Sme? E'=20
l'organizzatore supremo, e suadentissimo, dello sfruttamento di ciascuno =
nei=20
confronti di se stesso, della spremitura costante del s=E9, del mito =
monoblocco=20
dell'"intrapresa"? La sua filosofia, lui, la conosce e la dice: far =
dan=E8,=20
arrivare primo, e pazienza se con qualche scorciatoia, che sar=E0 sempre =
resa=20
lecita dal fine. Io, per assurdo, tifo ardentemente per l'innocenza di=20
Berlusconi, perch=E9 voglio illudermi che siano gli elettori, e non i =
carabinieri,=20
a stroncargli la carriera. <BR>C'=E8 un mondo in generale da cambiare. =
C'=E8 un=20
progetto da portare avanti, quindi non solo un argine da mettere alle =
scelte di=20
Berlusconi. <BR>In questo progetto, anch'io ritengo pi=F9 utile =
condividere gli=20
obiettivi, i compiti, la prassi e l'etica della politica, piuttosto che=20
imbarcarci in una disputa sugli strumenti migliori per esercitarla =
(movimenti,=20
partiti, associazioni, impegno individuale e quant'altro), lasciando =
alla=20
sensibilit=E0 e alle convinzioni di ognuno coinvolgersi nella forma che =
meglio lo=20
rappresenti. Ma se appunto abbiamo progetti e prassi diversi, =
"incrociando le=20
strade" devo stare attento a cosa dice e cosa fa (e ha fatto) quello che =
mi si=20
avvicina. Oggi, mi sembra che mi voglia strumentalizzare, soffocare. =
Pi=F9 che=20
recepire stimoli, i partiti e le grosse associazioni stano tentando di =
fare=20
questo. Allora mi posso demoralizzare o incazzare? <BR>Una sinistra =
ingrigita=20
dagli onori e dagli oneri delle sue ex-responsabilit=E0 di governo =
potrebbe, se=20
solo sospettasse di poterlo fare, ringiovanire di molto tornando ad =
accettare il=20
rischio della critica sociale, che =E8 stata fino a ieri l'altro il sale =
del suo=20
pane. Domanda. Qual'=E8 il progetto del centrosinistra, oggi, se =
vincesse domani=20
le elezioni? Cosa propone? Qualcuno mi spieghi. Cosa stanno facendo e =
cosa hanno=20
fatto, i partiti di centrosinitra, per creare un progetto differente a =
quello di=20
Berlusconi? <BR>Il movimento per una globalizzazione dei diritti ha il =
merito di=20
aver iniziato a rifondare la politica (e non i partiti) come atto di =
coscienza e=20
partecipazione di tutti, e da tempo si =E8 stancato di vedere la stessa =
classe=20
politica, qualunque cosa succeda, che adora le poltrone e l'inciucio e =
da anni=20
non ha rapporti con la gente, con la loro vita di tutti i giorni, e non=20
rappresenta pi=F9 la cultura e le aspirazioni di milioni di =
progressisti. Non si=20
pu=F2 pretendere che siano i berlusconiani a propagandare le conquiste e =
le=20
aspirazioni di questo popolo. Io non voglio allungare l'agonia.=20
</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00B3_01C25143.3A52D180--