[Cerchio] sapete dove si trova l'isola d'Amberland?

Author: malega
Subject: [Cerchio] sapete dove si trova l'isola d'Amberland?
Cara matilde,a queste domande non so rispondere.
La rivista di viaggi non si soffermava sui particolari.
L'unica cosa che ti posso ancora dire e' che le regole cambiano da una
comunita'
a un altra.
Non sto parlando di una citta utopica dove ogni frammmento della vita di un
individuo
e' regolamenta da uno stato accentratore,o da custodi delle leggi.
E' possibile che una comunita' usi come moneta di scambio del denaro ,mentre
altre
si affidano a uno scambio di altro tipo.
L'isola d'amberland non e' chiusa al mondo,non e' accerchiata da alte mura.
Non assomiglia alle citta' sognate dai vari campanella, Tommaso Moro,dove
alte mura difendono i cittadini da presunti aggressori.

Lo scambio tra gli isolani e il resto del mondo e' libero,Non c'e' nessun
passaporto,ne' carta d'identita'.
Ognuno e' libero di andare dove vuole,in qualsiasi momento e senza timore di
essere fermato
dai doganieri.Non ci sono guardie ai confini....perche',pur essendo
un'isola,nonesistono confini.
I cittadini d'amberland amano viaggiare per il mondo.
Gli scambi- culturali,sociali,economici,scientifici etc, sono incoraggiati.
Ci sono alcuni mestieri che non vengono visti con simpatia.
Ad esempio i magistrati,i poliziotti,i finanzieri,sono ruoli scomparsi da
tempo.
I conflitti tra le persone (e i conflitti ci sono,eccome:mica siamo in
un'isola utopica) sono
regolati da " giudici di pace"..Il loro ruolo e' chiamato ruolo "effimero"
perche' non da'
adito alle persone di arricchirsi,ne' di acquisire potere.
Il loro incarico dura 6 mesi e sono eliggibili dalle persone.
Ogni comunita' ha i suoi giudici di pace.
Il loro compito non e' quello di reprimere o di emettere una sentenza a
favore o a sfavore di una delle parti,
ma e' quello di cercare di trovare delle soluzioni .
La pena e' sostituita dalla soluzione dei problemi.Mi dicono che la formula
funzioni.
Per quanto riguarda gli atti criminosi che ledono le persone,poiche' non ci
sono carceri,
gli individui che hanno compiuto un'azione orribile,(ad esempio,un
omicidio)sono costretti dalla comunita'
a lasciare l'isola per andare ad vivere in un 'isola vicina.
In quest'isola sono liberi di fondare altre comunita' o di rimanere isolati.
Possono ritornare nell'isola di Amberland dopo un paio di anni e dopo che i
cittadini
avranno stabilito che per il reo e' giunto il momento di ritornare.
Se una comunita' non e' d'accordo sul ritorno del reo,mentre un'altra lo e',
e' ovvio che il reo vada ad abitare nella comunita che lo ospita.
Per il momento non so dirti altro.....sto facendo delle ricerche.
Spero che anche tu mi aiuti.
Mi hanno detto dei viaggiatori che l'isola esite davvero,ma e' introvabile.

Malega