[CSSF] Re: LETTERA APERTA AL LSF

Author: Alessandro Presicce
Subject: [CSSF] Re: LETTERA APERTA AL LSF
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0055_01C2274F.1389E8E0

Un caro saluto a tutti,
rispondo personalmente alla "lettera aperta al Lecce social forum" di =
Eliseo, interlineandola.
Dato che Eliseo ha postato anche sulla vostra lista (per di pi=F9 con un =
occhieggiante grassetto) la sua lettera aperta sono costretto, mio =
malgrado, a scrivere anche su cssf di questioni interne al lsf.
Mi scuso per l'intervento lungo: chi ritiene poco interessante =
l'argomento pu=F2, sin d'ora, ignorare o cestinare questa e-mail.

-----------------------------

> Caro Alessandro, non e' mia intenzione
> essere polemico, ma vorrei sapere
> in quale riunione ti abbiamo eletto portavoce,
> visto che ti comporti come tale, niente
> di personale ma non mi sembra il massimo della democrazia.

Caro Eliseo e cari tutti,
senza alcuna polemica ti rispondo.
Davvero non so di quali comportamenti "da portavoce" tu stia parlando.

Ti ricordo solo per inciso che sono sempre stato contrario alla figura =
del
portavoce, sia a livello nazionale che locale (tanto che votai =
negativamente
il modello organizzativo che lo prevedeva!). Non mi interssa nessun =
ruolo n=E8
tantomento l'"estetica" del leader(ino).

A cosa potresti alludere allora?

- Che a volte io o Luca presidiamo l'assemblea?
E' vero, spesso sono stato cooptato a farlo, anche contro la mia =
volont=E0, ma
ti assicuro che =E8 molto molto pi=F9 comodo chiedere la parola per fare =
un
lungo intervento che dare la parola secondo una lista di prenotazioni.
Impegnato a fare il "bravo vigile" alla fine non riesci nemmeno ad
articolare un tuo intervento personale.

- Che stilo i comunicati stampa?
Facendo parte del gdl comunicazione (con Silverio, Luca, Pierpaolo...) =
mi
trovo a dover condensare il dibattito che avviene in lista o nelle =
riunioni
in qualcosa che "esca" dal forum e appaia sugli organi di stampa (al di
fuori di questo ruolo "istituzionale", mi sono sempre e solo espresso a
titolo personale).
E' una attivit=E0 molto onerosa (circa 1000 fax in qualche mese dal mio =
pc,
senza alcun rimborso spese!) e a cui mi sottrarrei molto volentieri, se =
ci
fosse qualcun altro che si offrisse spontaneamente a farla.

- Che sono insieme a Luisa faccio il moderatore della lista?
Mi offrii a farlo temporaneamente nei giorni delle penultime dimissioni =
di
Stefania. Poi sono rimasto, sia per una certa familiarit=E0 col mezzo
informatico sia perch=E8 per lavoro spesso sono al pc e quindi riesco ad
evadere il carico di lavoro di helpdesk tecnico con una certa =
celerit=E0.
Tra aiuto on-line, avvisi, bouncing, iscrizioni e disiscrizioni, virus,
richeste di informazioni e quant'altro, la nostra mailing list =E8 un =
altro
impegno gravoso (e oneroso)che sono convinto debba ricoprirsi a turno. =
Solo
di help desk tecnico evado una media di vari messaggi al giorno, lavoro
oscuro che non compare in lista.
Il mio ruolo di moderatore =E8 comunque rimesso a disposizione di chi si =
vorr=E0
fare avanti.

- Che posto pi=F9 frequentemente di altri che preferiscono stare in =
ascolto?
Le risorse della mailing lst non sono limitate ad un numero massimo di
messaggi giornalieri.
In teoria chiunque pu=F2 postare un numero illimitato di messaggi al =
giorno
senza sottrarre, per questo, spazio ad altri interventi.
Io amo condividere con tutti voi i miei pensieri e i documenti che =
reperisco
sulla rete o su altre liste.
Secondo me circolarit=E0 e condivisione arricchiscono il dibattito.
Tuttavia se questa cosa distrurba cercher=F2 di limitare la mia presenza =
sulla
rete.

Su tutti questi punti sono pronto a fare un passo indietro, auspicando,
per=F2, che altri se ne occupino.

-------------------------------

> Indirizzo a te questa mia e-mail
> visto che molti (troppi)
> miei interventi non hanno ricevuto risposta.

Su questo non so cosa dirti.
E' del tutto naturale che le risposte sulle ml sono affidate =
all'attenzione
e alla disponibilit=E0 all'ascolto e alla replica dei loro partecipanti.
Personalmente quando ho potuto e voluto ho risposto alle tue =
sollecitazioni.

-------------------------------

> Non riesco a capire il tuo stupore
> per l'uscita di Stefania dal LSF,
> eppure nell'ultima riunione nel suo e in quello
> di Umberto Manni era risultato chiaro
> l'esistenza di un malessere che alcuni di noi
> stanno sottovalutando.

Sono ancora stupito e lo ripeto.
Nell'intervento di Stefania (che ricordo bene) non c'era nulla che =
facesse
pensare ad una sua uscita dal LSF.
Anzi si citavano esempi di disimpegno puntualmente smentiti su questa =
stessa
mailing list dai diretti interessati.
Ti dir=F2 di pi=F9. La notizia dell'uscita la apprendo da te adesso.
Pensavo, infatti, che Stefania avesse solo abbandonato la ml e non il =
Lecce
social forum!
Quello che ho detto a Stefania =E8 che, prima di sbattere la porta, mi =
pareva
fosse giusto che lei dovesse chiarire perch=E8 abbandonava il suo ruolo =
di
moderatrice, di aderente alla lista e, lo apprendo ora, di militante del
movimento.
Ancora non so quali siano le ragioni politiche del suo disimpegno e mi
piacerebbe che tornasse sui suoi passi.

-------------------------------

> Il LSF non funziona come dovrebbe
> e il malessere di alcune persone
> ne' e' la spia, che si puo' manifestare
> nel non partecipare alle riunione
> o nel ritenere le nostre attivita'
> "masturbazioni mentali".

Perch=E8 secondo te non funziona? Invece di darci la diagnosi cerca di
suggererire una terapia!
Secondo me =E8 quella di tornare ad un lavoro integrato di rete nei =
gruppi di
lavoro tematici.
Non capisco, ad esempio, perch=E8 a Lecce nessuno abbia mai convocato un =
gdl
sull'ambiente!
Credo che la LAV o i Verdi o Legambiente potrebbero farlo.

-------------------------------

> Torno a rifarti(vi) la stessa domanda:
> siamo capici di lavorare in rete?
> o meglio come possiamo fare per lavorare
> in rete in maniera ottimale?

A chi la fai la domanda? A me?
Caro Eliseo, cerca di proporre una risposta e dal tuo punto di =
osservazione
e di interesse indica al forum un percorso di sblocco.
Altrimenti, se tutti si limitano a fare domande, non ne usciamo vivi.

--------------------------------

> Ancora non riesco a spiegarmi
> perche' non abbiamo aderito, collaborato e partecipato
> all'iniziativa di Martano sui Migranti
> spero di avere delle risposte convincenti

In quella fase io ero fuori gioco per dei problemi personali, ma non mi =
pare
di ricordare che l'appoggio e il sostegno sia stato negato quando =E8 =
stato
chiesto.
Non =E8 Katia una del LSF che ha partecipato attivamente =
all'organizzazione?
Non sei forse tu uno del LSF che ha pure partecipato?
Non sono andati molti di noi ad affiggere le locandine sui propri posti =
di
lavoro? Non hanno partecipato molti di noi alla due giorni martanese?
Questo =E8 aderire, non solo il montare materialmente uno stand o =
firmare un
volantino!
D'altronde, anche nelle iniziative svolte a Lecce, nessuno ha chiesto =
mai
"braccia" al Centro Salento sf.
Si =E8 contribuito viceversa da parte loro con grande disponibilit=E0 di
partecipazione, di diffusione della notizia, di supporto, di vicinanza
ideale ecc.
Non cerchiamo, per carit=E0, di creare divisioni dove non ci sono.

Se riprendiamo a lavorare e a saper stare insieme, a partire dall'andare
insieme a Genova, riusciremo a darci quelle "risposte convincenti" che =
ora
cerchi da me o da altri, ma che forse ognuno di noi dovrebbe rivolgere a =
se
stesso e poi al proprio gruppo di lavoro o di affinit=E0.

Con la consueta stima.
Alessandro

------=_NextPart_000_0055_01C2274F.1389E8E0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><FONT face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>Un caro saluto=20
a tutti,<BR>rispondo personalmente alla "lettera aperta al Lecce social =
forum"=20
di Eliseo, interlineandola.<BR></FONT></FONT><FONT face=3DArial =
size=3D2><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>Dato che Eliseo ha postato anche sulla =
vostra=20
lista (per di pi=F9 con un occhieggiante grassetto) la sua lettera =
aperta sono=20
costretto, mio malgrado, a scrivere anche su cssf di questioni interne =
al=20
lsf.<BR>Mi scuso per l'intervento lungo: chi ritiene poco interessante=20
l'argomento pu=F2, sin d'ora, ignorare o cestinare questa=20
e-mail.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><FONT face=3D"Times New Roman"=20
size=3D3><BR>-----------------------------<BR><BR>> Caro Alessandro, =
non e' mia=20
intenzione<BR>> essere polemico, ma vorrei sapere<BR>> in quale =
riunione=20
ti abbiamo eletto portavoce,<BR>> visto che ti comporti come tale,=20
niente<BR>> di personale ma non mi sembra il massimo della=20
democrazia.<BR><BR><BR>Caro Eliseo e cari tutti,<BR>senza alcuna =
polemica ti=20
rispondo.<BR>Davvero non so di quali comportamenti "da portavoce" tu =
stia=20
parlando.<BR><BR>Ti ricordo solo per inciso che sono sempre stato =
contrario alla=20
figura del<BR>portavoce, sia a livello nazionale che locale (tanto che =
votai=20
negativamente<BR>il modello organizzativo che lo prevedeva!). Non mi =
interssa=20
nessun ruolo n=E8<BR>tantomento l'"estetica" del leader(ino).<BR><BR>A =
cosa=20
potresti alludere allora?<BR><BR>- Che a volte io o Luca presidiamo=20
l'assemblea?<BR>E' vero, spesso sono stato cooptato a farlo, anche =
contro la mia=20
volont=E0, ma<BR>ti assicuro che =E8 molto molto pi=F9 comodo chiedere =
la parola per=20
fare un<BR>lungo intervento che dare la parola secondo una lista di=20
prenotazioni.<BR>Impegnato a fare il "bravo vigile" alla fine non riesci =
nemmeno=20
ad<BR>articolare un tuo intervento personale.<BR><BR>- Che stilo i =
comunicati=20
stampa?<BR>Facendo parte del gdl comunicazione (con Silverio, Luca,=20
Pierpaolo...) mi<BR>trovo a dover condensare il dibattito che avviene in =
lista o=20
nelle riunioni<BR>in qualcosa che "esca" dal forum e appaia sugli organi =
di=20
stampa (al di<BR>fuori di questo ruolo "istituzionale", mi sono sempre e =
solo=20
espresso a<BR>titolo personale).<BR>E' una attivit=E0 molto onerosa =
(circa 1000=20
fax in qualche mese dal mio pc,<BR>senza alcun rimborso spese!) e a cui =
mi=20
sottrarrei molto volentieri, se ci<BR>fosse qualcun altro che si =
offrisse=20
spontaneamente a farla.<BR><BR>- Che sono insieme a Luisa faccio il =
moderatore=20
della lista?<BR>Mi offrii a farlo temporaneamente nei giorni delle =
penultime=20
dimissioni di<BR>Stefania. Poi sono rimasto, sia per una certa =
familiarit=E0 col=20
mezzo<BR>informatico sia perch=E8 per lavoro spesso sono al pc e quindi =
riesco=20
ad<BR>evadere il carico di lavoro di helpdesk tecnico con una certa=20
celerit=E0.<BR>Tra aiuto on-line, avvisi, bouncing, iscrizioni e =
disiscrizioni,=20
virus,<BR>richeste di informazioni e quant'altro, la nostra mailing list =
=E8 un=20
altro<BR>impegno gravoso (e oneroso)che sono convinto debba ricoprirsi a =
turno.=20
Solo<BR>di help desk tecnico evado una media di vari messaggi al giorno, =

lavoro<BR>oscuro che non compare in lista.<BR>Il mio ruolo di moderatore =
=E8=20
comunque rimesso a disposizione di chi si vorr=E0<BR>fare =
avanti.<BR><BR>- Che=20
posto pi=F9 frequentemente di altri che preferiscono stare in =
ascolto?<BR>Le=20
risorse della mailing lst non sono limitate ad un numero massimo =
di<BR>messaggi=20
giornalieri.<BR>In teoria chiunque pu=F2 postare un numero illimitato di =
messaggi=20
al giorno<BR>senza sottrarre, per questo, spazio ad altri =
interventi.<BR>Io amo=20
condividere con tutti voi i miei pensieri e i documenti che =
reperisco<BR>sulla=20
rete o su altre liste.<BR>Secondo me circolarit=E0 e condivisione =
arricchiscono il=20
dibattito.<BR>Tuttavia se questa cosa distrurba cercher=F2 di limitare =
la mia=20
presenza sulla<BR>rete.<BR><BR>Su tutti questi punti sono pronto a fare =
un passo=20
indietro, auspicando,<BR>per=F2, che altri se ne=20
occupino.<BR><BR>-------------------------------<BR><BR>> Indirizzo a =
te=20
questa mia e-mail<BR>> visto che molti (troppi)<BR>> miei =
interventi non=20
hanno ricevuto risposta.<BR><BR><BR>Su questo non so cosa dirti.<BR>E' =
del tutto=20
naturale che le risposte sulle ml sono affidate all'attenzione<BR>e alla =

disponibilit=E0 all'ascolto e alla replica dei loro =
partecipanti.<BR>Personalmente=20
quando ho potuto e voluto ho risposto alle tue=20
sollecitazioni.<BR><BR>-------------------------------<BR><BR>> Non =
riesco a=20
capire il tuo stupore<BR>> per l'uscita di Stefania dal LSF,<BR>> =
eppure=20
nell'ultima riunione nel suo e in quello<BR>> di Umberto Manni era =
risultato=20
chiaro<BR>> l'esistenza di un malessere che alcuni di noi<BR>> =
stanno=20
sottovalutando.<BR><BR><BR>Sono ancora stupito e lo =
ripeto.<BR>Nell'intervento=20
di Stefania (che ricordo bene) non c'era nulla che facesse<BR>pensare ad =
una sua=20
uscita dal LSF.<BR>Anzi si citavano esempi di disimpegno puntualmente =
smentiti=20
su questa stessa<BR>mailing list dai diretti interessati.<BR>Ti dir=F2 =
di pi=F9. La=20
notizia dell'uscita la apprendo da te adesso.<BR>Pensavo, infatti, che =
Stefania=20
avesse solo abbandonato la ml e non il Lecce<BR>social forum!<BR>Quello =
che ho=20
detto a Stefania =E8 che, prima di sbattere la porta, mi pareva<BR>fosse =
giusto=20
che lei dovesse chiarire perch=E8 abbandonava il suo ruolo =
di<BR>moderatrice, di=20
aderente alla lista e, lo apprendo ora, di militante =
del<BR>movimento.<BR>Ancora=20
non so quali siano le ragioni politiche del suo disimpegno e =
mi<BR>piacerebbe=20
che tornasse sui suoi =
passi.<BR><BR>-------------------------------<BR><BR>>=20
Il LSF non funziona come dovrebbe<BR>> e il malessere di alcune=20
persone<BR>> ne' e' la spia, che si puo' manifestare<BR>> nel non=20
partecipare alle riunione<BR>> o nel ritenere le nostre =
attivita'<BR>>=20
"masturbazioni mentali".<BR><BR><BR>Perch=E8 secondo te non funziona? =
Invece di=20
darci la diagnosi cerca di<BR>suggererire una terapia!<BR>Secondo me =E8 =
quella di=20
tornare ad un lavoro integrato di rete nei gruppi di<BR>lavoro =
tematici.<BR>Non=20
capisco, ad esempio, perch=E8 a Lecce nessuno abbia mai convocato un=20
gdl<BR>sull'ambiente!<BR>Credo che la LAV o i Verdi o Legambiente =
potrebbero=20
farlo.<BR><BR>-------------------------------<BR><BR>> Torno a =
rifarti(vi) la=20
stessa domanda:<BR>> siamo capici di lavorare in rete?<BR>> o =
meglio come=20
possiamo fare per lavorare<BR>> in rete in maniera =
ottimale?<BR><BR><BR>A chi=20
la fai la domanda? A me?<BR>Caro Eliseo, cerca di proporre una risposta =
e dal=20
tuo punto di osservazione<BR>e di interesse indica al forum un percorso =
di=20
sblocco.<BR>Altrimenti, se tutti si limitano a fare domande, non ne =
usciamo=20
vivi.<BR><BR>--------------------------------<BR><BR>> Ancora non =
riesco a=20
spiegarmi<BR>> perche' non abbiamo aderito, collaborato e =
partecipato<BR>>=20
all'iniziativa di Martano sui Migranti<BR>> spero di avere delle =
risposte=20
convincenti<BR><BR><BR>In quella fase io ero fuori gioco per dei =
problemi=20
personali, ma non mi pare<BR>di ricordare che l'appoggio e il sostegno =
sia stato=20
negato quando =E8 stato<BR>chiesto.<BR>Non =E8 Katia una del LSF che ha =
partecipato=20
attivamente all'organizzazione?<BR>Non sei forse tu uno del LSF che ha =
pure=20
partecipato?<BR>Non sono andati molti di noi ad affiggere le locandine =
sui=20
propri posti di<BR>lavoro? Non hanno partecipato molti di noi alla due =
giorni=20
martanese?<BR>Questo =E8 aderire, non solo il montare materialmente uno =
stand o=20
firmare un<BR>volantino!<BR>D'altronde, anche nelle iniziative svolte a =
Lecce,=20
nessuno ha chiesto mai<BR>"braccia" al Centro Salento sf.<BR>Si =E8 =
contribuito=20
viceversa da parte loro con grande disponibilit=E0 di<BR>partecipazione, =
di=20
diffusione della notizia, di supporto, di vicinanza<BR>ideale =
ecc.<BR>Non=20
cerchiamo, per carit=E0, di creare divisioni dove non ci sono.<BR><BR>Se =

riprendiamo a lavorare e a saper stare insieme, a partire =
dall'andare<BR>insieme=20
a Genova, riusciremo a darci quelle "risposte convincenti" che =
ora<BR>cerchi da=20
me o da altri, ma che forse ognuno di noi dovrebbe rivolgere a =
se<BR>stesso e=20
poi al proprio gruppo di lavoro o di affinit=E0.<BR><BR>Con la consueta=20
stima.<BR>Alessandro</FONT><BR><BR><BR><BR><BR></DIV></FONT></BODY></HTML=

------=_NextPart_000_0055_01C2274F.1389E8E0--