[CSSF] da Nigrizia

Author: Stefania Ventura
Subject: [CSSF] da Nigrizia

------=_NextPart_000_0029_01C225B8.E845E4A0

            Luglio-Agosto=20
            Alex Zanotelli

          =20
            tenente Dante Alighieri Matteucci
          =20
      Sono un tenente dei carabinieri che ha avuto la sfortuna di =
trovarsi a Napoli e a Genova in quei giorni caldi. Forse la potr=E0 =
stupire che un ufficiale dell'Arma possa leggere Nigrizia. Ma non siamo =
dei robocop e non passiamo il nostro tempo libero in palestra ad =
addestrarci nell'attesa del prossimo G8 per pestare i no global. Molti =
di noi frequentano la chiesa e "tengono famiglia". Non credo che lei, un =
missionario, approvi le violenze che si sono viste in quelle piazze. E =
non credo che i responsabili politici siano del tutto insensibili alle =
richieste del terzo mondo. Voglio dirle che noi non siamo contro di voi =
e che le cariche e gli arresti non ci fanno piacere. Voglio dirle anche =
che sinceramente un altro mondo =E8 possibile, ma non con la violenza. =
Cordiali saluti.

      tenente Dante Alighieri Matteucci

      Sinceramente non mi aspettavo una lettera cos=EC da un ufficiale =
dei carabinieri. Congratulazioni. Mi chiedo: =E8 un caso che una lettera =
del genere arrivi da un uomo dei Carabinieri e non della Polizia? Oppure =
i due corpi hanno differenti sensibilit=E0?
      Grazie per questa disponibilit=E0 ad aprire il dialogo. Tengo a =
precisare la mia stima per il lavoro che carabinieri e polizia fanno per =
la societ=E0, un lavoro molto importante che, specie in questo periodo, =
non sembra molto apprezzato. Nella sua lettera c'=E8 amarezza per il =
fatto che una parte dell'opinione pubblica possa ritenere che il suo =
lavoro sia quello di pestare i no global. Le dico subito che in questo =
paese invece di spendere tanti soldi in armi potremmo utilizzarli per =
fare una seria educazione civica, che si soffermi anche sull'importanza =
sociale di carabinieri e polizia. Penso che ce ne sia urgente bisogno e =
che ne guadagneremmo tutti.

      Sono convinto anch'io che i grandi della terra non siano =
totalmente insensibili alle richieste del Sud del mondo (non metterei =
per=F2 sullo stesso piano Nato, G8 e Unione europea). Per=F2 voglio =
anche ricordarle che i politici oggi decidono ben poco, in quanto sono =
asserviti ai potentati economici: =E8 l'economia oggi che decide.
      Lei ha ragione quando afferma: =ABPer chiedere giustizia e =
ridistribuzione della ricchezza mondiale c'=E8 bisogno di devastare una =
citt=E0?=BB. Ribadisco insieme a lei: no, non ce n'=E8 bisogno. Ma le =
posso assicurare che a Genova la stragrande maggioranza sfilava =
pacificamente. Posso assicurarle che tutto il movimento ecclesiale - sia =
i gruppi di chiesa sia Lilliput - era profondamente pacifico, avendo =
fatto con chiarezza la scelta della nonviolenza attiva in stile =
gandhiano. E anche il grosso del Social Forum aveva fatto la stessa =
scelta.

      =C8 tuttavia chiaro che ci sono state persone che hanno usato o =
linguaggi violenti o azioni violente o entrambi. Questo dobbiamo =
ammetterlo e dobbiamo isolare questi elementi. Le dico di pi=F9. Oggi =
tutte le anime dei no global (meglio chiamarli new global) sono =
incamminate a rifiutare la violenza e ad accettare la nonviolenza per =
far valere le proprie ragioni.
      Possibile, dice ancora lei, che i politici, i vertici dell'Arma =
non si siano resi conto che il movimento ha molte anime? Credo che da =
parte del governo, a livello alto, ci sia stata la decisione di colpire =
il movimento facendolo passare per violento.

      =ABChi ha dato ordine di fare irruzione alla Diaz? Perch=E9 quei =
pestaggi indiscriminati a Bolzaneto?=BB. Sono ancora domande sue. Le =
rispondo: =E8 chiaro che c'era un disegno prestabilito per =
"delegittimare" tutto il movimento; ed =E8 quello che, alla fine, =E8 =
arrivato all'opinione pubblica.
      Lei conclude dicendo: =ABSia a Napoli sia a Genova non ha vinto =
nessuno; non abbiamo vinto noi n=E9 tanto meno voi, ma ha vinto la =
violenza becera e indiscriminata che ci ha trascinato tutti quanti in un =
vortice=BB.

      Da qui possiamo partire per aprire un dialogo sereno con le forze =
dell'ordine. =ABNoi non siamo contro di voi=BB, afferma nella sua =
lettera. Grazie, =E8 gi=E0 un passo in avanti. =C8 importante che anche =
voi comprendiate che, molto probabilmente, siete stati usati.
      Le chiedo di capire che questa nostra resistenza nasce =
dall'analisi che facciamo. Noi vediamo un mondo minacciato di morte: =
morte per la fame (milioni l'anno), morte per la guerra (nell'Rd Congo, =
2,5 milioni di morti che non fanno notizia), morte dell'ecosistema.
      =C8 la profonda fede nel Dio della vita che ci spinge a resistere =
e a credere - insieme con lei - che un altro mondo =E8 possibile.=20

------=_NextPart_000_0029_01C225B8.E845E4A0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT size=3D2>
<TABLE cellSpacing=3D0 cellPadding=3D13 width=3D535 bgColor=3D#ece6cc =
border=3D0>
  <TBODY>
  <TR>
    <TD vAlign=3Dtop align=3Dleft width=3D"100%" height=3D1>
      <TABLE cellSpacing=3D0 cellPadding=3D0 width=3D"100%" =
bgColor=3D#ece6cc=20
        border=3D0><TBODY>
        <TR>
          <TD class=3Ddoctitle width=3D"100%">Luglio-Agosto</TD></TR>
        <TR>
          <TD class=3Ddoc width=3D"100%">Alex Zanotelli<BR><BR></TD>
        <TR>
          <TD class=3Ddoc width=3D"100%"><I>tenente Dante Alighieri=20
            Matteucci<BR></I></TD></TR></TR></TBODY></TABLE></TD></TR>
  <TR>
    <TD class=3Ddoc width=3D"100%"><I>Sono un tenente dei carabinieri =
che ha avuto=20
      la sfortuna di trovarsi a Napoli e a Genova in quei giorni caldi. =
Forse la=20
      potr=E0 stupire che un ufficiale dell=92Arma possa leggere =
Nigrizia. Ma non=20
      siamo dei robocop e non passiamo il nostro tempo libero in =
palestra ad=20
      addestrarci nell=92attesa del prossimo G8 per pestare i no global. =
Molti di=20
      noi frequentano la chiesa e =93tengono famiglia=94. Non credo che =
lei, un=20
      missionario, approvi le violenze che si sono viste in quelle =
piazze=85 E non=20
      credo che i responsabili politici siano del tutto insensibili alle =

      richieste del terzo mondo. Voglio dirle che noi non siamo contro =
di voi e=20
      che le cariche e gli arresti non ci fanno piacere. Voglio dirle =
anche che=20
      sinceramente un altro mondo =E8 possibile, ma non con la violenza. =
Cordiali=20
      saluti.<BR><BR>tenente Dante Alighieri =
Matteucci</I><BR><BR>Sinceramente=20
      non mi aspettavo una lettera cos=EC da un ufficiale dei =
carabinieri.=20
      Congratulazioni. Mi chiedo: =E8 un caso che una lettera del genere =
arrivi da=20
      un uomo dei Carabinieri e non della Polizia? Oppure i due corpi =
hanno=20
      differenti sensibilit=E0?<BR>Grazie per questa disponibilit=E0 ad =
aprire il=20
      dialogo. Tengo a precisare la mia stima per il lavoro che =
carabinieri e=20
      polizia fanno per la societ=E0, un lavoro molto importante che, =
specie in=20
      questo periodo, non sembra molto apprezzato. Nella sua lettera =
c=92=E8=20
      amarezza per il fatto che una parte dell=92opinione pubblica possa =
ritenere=20
      che il suo lavoro sia quello di pestare i no global. Le dico =
subito che in=20
      questo paese invece di spendere tanti soldi in armi potremmo =
utilizzarli=20
      per fare una seria educazione civica, che si soffermi anche=20
      sull=92importanza sociale di carabinieri e polizia. Penso che ce =
ne sia=20
      urgente bisogno e che ne guadagneremmo tutti.<BR><BR>Sono convinto =
anch=92io=20
      che i grandi della terra non siano totalmente insensibili alle =
richieste=20
      del Sud del mondo (non metterei per=F2 sullo stesso piano Nato, G8 =
e Unione=20
      europea). Per=F2 voglio anche ricordarle che i politici oggi =
decidono ben=20
      poco, in quanto sono asserviti ai potentati economici: =E8 =
l=92economia oggi=20
      che decide.<BR>Lei ha ragione quando afferma: =ABPer chiedere =
giustizia e=20
      ridistribuzione della ricchezza mondiale c=92=E8 bisogno di =
devastare una=20
      citt=E0?=BB. Ribadisco insieme a lei: no, non ce n=92=E8 bisogno. =
Ma le posso=20
      assicurare che a Genova la stragrande maggioranza sfilava =
pacificamente.=20
      Posso assicurarle che tutto il movimento ecclesiale =96 sia i =
gruppi di=20
      chiesa sia Lilliput =96 era profondamente pacifico, avendo fatto =
con=20
      chiarezza la scelta della nonviolenza attiva in stile gandhiano. E =
anche=20
      il grosso del Social Forum aveva fatto la stessa =
scelta.<BR><BR>=C8 tuttavia=20
      chiaro che ci sono state persone che hanno usato o linguaggi =
violenti o=20
      azioni violente o entrambi. Questo dobbiamo ammetterlo e dobbiamo =
isolare=20
      questi elementi. Le dico di pi=F9. Oggi tutte le anime dei <I>no =
global=20
      </I>(meglio chiamarli <I>new global</I>) sono incamminate a =
rifiutare la=20
      violenza e ad accettare la nonviolenza per far valere le proprie=20
      ragioni.<BR>Possibile, dice ancora lei, che i politici, i vertici=20
      dell=92Arma non si siano resi conto che il movimento ha molte =
anime? Credo=20
      che da parte del governo, a livello alto, ci sia stata la =
decisione di=20
      colpire il movimento facendolo passare per violento.<BR><BR>=ABChi =
ha dato=20
      ordine di fare irruzione alla Diaz? Perch=E9 quei pestaggi =
indiscriminati a=20
      Bolzaneto?=BB. Sono ancora domande sue. Le rispondo: =E8 chiaro =
che c=92era un=20
      disegno prestabilito per =93delegittimare=94 tutto il movimento; =
ed =E8 quello=20
      che, alla fine, =E8 arrivato all=92opinione pubblica.<BR>Lei =
conclude dicendo:=20
      =ABSia a Napoli sia a Genova non ha vinto nessuno; non abbiamo =
vinto noi n=E9=20
      tanto meno voi, ma ha vinto la violenza becera e indiscriminata =
che ci ha=20
      trascinato tutti quanti in un vortice=BB.<BR><BR>Da qui possiamo =
partire per=20
      aprire un dialogo sereno con le forze dell=92ordine. =ABNoi non =
siamo contro=20
      di voi=BB, afferma nella sua lettera. Grazie, =E8 gi=E0 un passo =
in avanti. =C8=20
      importante che anche voi comprendiate che, molto probabilmente, =
siete=20
      stati usati.<BR>Le chiedo di capire che questa nostra resistenza =
nasce=20
      dall=92analisi che facciamo. Noi vediamo un mondo minacciato di =
morte: morte=20
      per la fame (milioni l=92anno), morte per la guerra (nell=92Rd =
Congo, 2,5=20
      milioni di morti che non fanno notizia), morte =
dell=92ecosistema.<BR>=C8 la=20
      profonda fede nel Dio della vita che ci spinge a resistere e a =
credere =96=20
      insieme con lei =96 che un altro mondo =E8=20
possibile.</TD></TR></TBODY></TABLE></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0029_01C225B8.E845E4A0--