[Cm-roma] Alcuni punti emersi dall'autocritica al CM

Author: errekappa
Subject: [Cm-roma] Alcuni punti emersi dall'autocritica al CM
innanzitutto chiedo scusa per aver risposto troppo di corsa al precedente
msg
tralasciando qualsiasi osservazione e rimanendo sul vago
grosse contraddizioni all'interno di quell'elenco nn ne vedo
per quantro mi riguarda un filo le unisce ed è quello di questo dibattito
che si è innescato
da cui leggo considerazioni che mi lasciano sperare in positivo

dalla lunghezza dei msg avrete dedotto che oggi stò rubando lo stipendio
il vampiro che è in mè quando può esce
anyway

riparto dai punti della mail di Luiss
con lo spirit delle rotell fuori post

1) In caso di conflitto (es. con automobilista, forze dell'ordine, etc...)
determinare un portavoce. E' stato suggerito che il soggetto "oggetto" del
conflitto (es. il ciclista tamponato) deve partecipare alla trattativa.

[tenendo presente che la massa è tutto intorno a ricordare che siamo
un'unica entità
la gestione a 2 + massa mi sembra possa aiutare a comunicare le nostre
ragioni in caso di torti subiti
solo per situazioni extreme con tamponamenti o danni ricevuti
non innescare altri motivi di conflitto]

2) Diritto ad autodifendersi in caso di conflitto

[dato per scontato punto 1
se la situazione degenera non vedo nell'autodifesa una pratica violenta
parlo per me senze voler teorizzare nulla a nessuno
PEACE
neanche se dalla forma verbale si passa a quella fisica
mi attengo alla dimensione della degerazione e alla loro legge]

3) L'automobilista, comunque, dopo 5 minuti "sbrocca", venendo meno la
possibilita' di dialogo e "formazione". Si devono individuare tecniche per
evitare che il conflitto si alzi troppo di livello e permettere agli
automobilisti bloccati ed ignari di venire a conoscenza di un blocco con le
biciclette... es: Su tre corsie, lasciare una libera per far scorrere e
lanciare messaggi per un trasporto sostenibile. Decidere percorsi che
evitino il blocco del traffico per lungo periodo. Blocco e sblocco della
strada.

[definire un codice o la policy]

[propenso ad integrare e a seguire l'evoluzione dell'esperienze
precedentemente fatte
all around the world
ogni tanto piantiamo un paio di alberi e attrezziamo per i bimbi?!?
:)
integrerei nella massa anche altri mezzi a trazione animale
skates risciò carrozze
ma questo è un capitolo a parte]

4) Per evitare che il partecipante alla Massa Critica si esasperi ai
ripetuti attacchi degli automobilisti (e tenda a "sbroccare"), prevedere una
pausa intermedia e leggera che raffreddi gli animi.

[utile aiuto dal basso ;) dalla massa al singolo]

5) Pensare l'intervallo come momento di pubblicizzazione della CM
individuando un luogo molto frequentato da pedoni (es. Campo de' Fiori). La
pubblicizzazione dovrebbe essere supportata con un numero adeguato di
volantini (l'ultima volta si e no erano 300 gia' terminati P.zza venezia)

[utile per la comunicazione interna ed esterna
dovremmo costruire dei rapporti con chi vive la zona intorno a piazzale
ostiense ad esempio
cittadini-commercianti-lavoratori atac metro
tanto dopo una mezzora ci spostiamo e gli passiamo proprio in mezzo
e allora fare in modo di capirsi ?!?!? per nn passare da rompicoglioni poi
magari qualche commerciante ci tiene le locandine, i volantini
che per me è già un modo di fare massa]

6) Viaggiare in maniera compatta e alla stessa velocita' cosi' da evitare
che biciclette isolate siano facilmente attaccabili da automobililsti.
L'essere compatti evita che le macchien si infiltrino aumentando il rischio
di contatte percio' anche di conflitto.

[utile per per la sicurezza interna]

7) Deteminare punto di arrivo e/o punti di passaggio fissi cosi' da
permettere la reperibilita' del gruppo a chi e' impossibilitato ad esserci
dall'inizio.

[mantenere fissa solo la partenza della cm con scadenza mensile
in modo che rimanga valido come appuntamento per chi volesse venirci a
conoscere
pubblicizzerei l'appuntamento proprio come "entra nella massa"- anche per
ribadire la differenza tra Mass e massa (di caproni)]

8) Mantenere il luogo di partenza fisso per sfuttare il meccanismo del passa
parola.

9) P.le Ostiense e' di raccordo con mezza roma grazie alla FM1, FM3 e la
Ostia-Lido, cio' nonostante viene proposta la possibilita' di raddoppiare
l'evento CM con un punto di partenza in altro luogo per via delle dimensioni
della citta'.

[su 8 e 9 non vorrei incartarmi troppo
più che alla logisatica dovremmo pensare alla comunicazione
vale quanto sopra per creare ovunque si decida di fermarci un momento
comunicativo]

10) La CM dovrebbe essere Nonviolenta

11) La CM dovrebbe essere pacifica

[parliamone, ma poco ;)
penso di averlo già affrontato a proposito di autodifesa]

12) Si propone una specie di How-To da concordare collettivamente sugli
scopi e le modalita' di comportamento all'interno del CM (Alieno ha gia'
fatto girare la proposta)

Daccordo

13) Il manifesto deve porre i paletti ideologici (antirazzismo,
antisessismo....)

14) Il manifesto non deve porre paletti ideologici

[e il paletto dell'antiautomobilismo ;)))
ovvia la condivisione e speriamo anche la qualità dei contenuti]

15) I principi dovrebbero essere ricordati e concordati ad ogni CM
attraverso una discussione collettiva 10 minuti prima della partenza. Un
manifesto visibile con i principi potrebbe facilitare questo processo di
condivisione

[utile, comunicazione interna/esterna]

16) L'appoggio a manifestazioni extra CM (es. sit-in all'ambasciata
argentina) possono creare esclusione e spaccature perche' non condivise da
tutti.

17) La CM potrebbe toccare vari punti "politici" della citta' come mezzo di
riscoperta della citta' e della sua vita (es. sit-in ambasciata senza
parteciparvi, barboni sotto i ponti...)

[a mio parere non si tratta di solidarizzare con chi indice un'iniziativa
è la massa che sente l'esigenza di manifestare????

manifestare contro?/per? something

propendo per esprimere qualcosa di nostro e non andare a fare numero]