[Forumgenzano] Teorema...

Author: Kris
Subject: [Forumgenzano] Teorema...
Ovvero: in risposta al messaggio di Maurizio

Ogni teorema, per essere dimostrato, ha bisogno che le ipotesi su cui si
fonda siano vere.
Sennò, sono chiacchiere.

E mi pare che una delle ipotesi su cui si fonda il teorema di Maurizio: che
siamo divisi e frantumati... mbeh, mi pare proprio che non corrisponda al
vero. E' una tua percezione personale... o una prospettiva? Un progetto?
A meno che la percezione dell'ipotetica ed indimostrata frantumazione non
venga dalla constatazione della diversità dei membri del forum. Diversità di
storie, età, esperienze, pratiche politiche.
Dov'è il problema? Non siamo forse fautori delle diversità? Accogliere le
diversità significa porsi in ascolto dell'individuo. E rispettarne il
percorso, le scelte di appartenenza, discutendo, confrontandosi, senza
interporre giudizi inutili.
Abbiamo problemi? Mi pare proprio di no!
La storia vecchia e nuova di movimenti, associazioni di volontariato,
partiti, etc è sempre la stessa: persone che si attivano per il benessere
collettivo, ciascuno con la propria modalità, in progetti comuni di
GIUSTIZIA SOCIALE - è così che io preferisco chiamare il MUTUO SOCCORSO (fra
parentesi: personalmente considero il "mutuo soccorso" della massoneria un
parente stretto della mafia. Lo sono tutte quelle organizzazioni che
perseguono il vantaggio di pochi a scapito di altri. Molto diverso
dall'impegno sociale, non vi pare?).
Giustizia sociale.
E' questo che stiamo facendo, da quasi un anno. Stiamo già lavorando al
fianco di ong, associazioni, etc. Nella pratica! Accumulando esperienza su
come lavorare insieme, con la voglia di fare, consapevoli e disincantati, e
soprattutto senza quegli schemi mentali, quelli sì, oppressivi, pallosi e
soprattutto paralizzanti, che si concentrano sulla struttura di appartenenza
piuttosto che sulla sostanza dell'individuo.

Cris