[Cm-crew] cm bologna: si alza la tensione

Author: Francesca Veltre
Subject: [Cm-crew] cm bologna: si alza la tensione
Bologna
Una trentina i pedalanti di questo ultimo incontro.
bello.
bello vedere così tanta gente che ti vede passare e
che decide di seguirti al volo, così, sulla fiducia, e
che solo dopo si preoccupa di chiederti che cosa si
sta facendo.
forse sono i sorrisi bianchi nella notte che ti si
appiccicano addosso a fare da calamita a tanti di
quelli che ti incrociano.
nonostante queste belle premesse, la repressione s'è
fatta viva.
prima nella forma di un tassista pachidermico alquanto
minaccioso che è scivolato come un felino dalla sua
auto con clientela annessa e ci ha chiesto documenti
come fosse pubblico ufficiale e non dipendente
pubblico.
poi un piacevole incontro con i vigili che non
chiedono i documenti ma ti chiedono di metterti al
lato della strada per poi decidere di seguirti fino a
quando non te ne sgusci via per le strade del centro
per riapparire liberamente altrove.
C'è forse stato uno scambio di ruoli?
L'unico legittimo che ho riconosciuto è stato quello
di essere insultata dagli automobilisti, mentre di
solito sono io che li insulto, e poi il fatto di stare
in testa senza sgasare e vedere di fatto auto
impotenti dietro di me.
Insomma, detta così non si trasmette la tensione, le
discussioni si sono fatte calde, c'erano anche dei
bimbi con noi, non mi è piaciuta l'idea che
insultassero anche loro.
inaspettatamente, abbiamo sentito il bisogno di fare
un collettivo improvvisato in un parcheggio, ci siamo
confrontati sulle reazioni differenti che abbiamo
avuto alle provocazioni, per poi decidere le linee
generali di ipotetiche risposte. Naturalmente ciascuno
lì x lì poi può fare quello che gli pare, credo che
l'abbiamo fatto più che altro per ricompattarci,
sentirci più sicuri nella giungla metropolitana.
kaos porta festa, non paura.

vi rinnovo l'appuntamento x giove prox sempre alle
21.30 in p.zza Nettuno, io non ci sarò ma sono
convinta che non sì noterà la mia assenza tra le
migliaia di ciclisti che risponderanno all'appello.
qui sotto vi inoltro alcuni resoconti di cm milano,
torino e roma oltre all'offerta d'incontro a Bo in
occasione dell'hakmeting in cui saranno disponibili le
magliette di cm che hanno preparato a milano!!!
baci-bici-cì

A volte penso che le biciclettate di CM siano la cosa
più
rivoluzionaria e fantastica che stia
accadendo a Milano negli ultimi tempi.

E "Maledetto l'uomo che non tende l'arco del desiderio
oltre la propria
immaginazione", ha scritto Nietzsche.

La cosa più entusiasmante è leggere quei commenti e
quelle e-mail di
chi rimane stupito quando vi partecipa, perchè ha
l'impressione che si
sia realizzato un sogno.
Per chi ha la nostra sensibilità, la nostra passione,
la nostra visione
di un futuro nelle città che possa essere anche di
progresso,
questo è effettivamente un sogno.
Il sogno, in fondo, della normalità; che andare
tranquilli e sicuri in
bici diventi qualcosa di normale, come accade in tante
altre città del
mondo.

Non roviniamo questo sogno.
Una massa lenta e tranquilla di ciclisti che si muove
per la città il
giovedì sera è una visione magica,
che ogni volta lascia un segno più forte nel pensiero
dei cittadini.
Siamo persone che stanno cambiando le cose.

Non roviniamo il sogno con la provocazione o gli
atteggiamenti da
scontro verso gli automobilisti, non è necessario.
Non intralciamo le auto apposta, dispettosamente.
Già essere in macchina e vedere passare centinaia di
ciclisti nella
serata milanese è importante, fortissimo.
Venirne apposta ostacolati, aggiunge inutili occasioni
di scontro.

Piuttosto suoniamo di più, ululiamo di più,
coloriamoci di più.
Rispettiamo, nel limite del possibile, semafori, sensi
unici e
precedenze.
Non siamo gente che deve incentivare il non rispetto
delle regole: a
quello già ci pensano in tanti, purtroppo, soprattutto
gli
automobilisti indisciplinati, appunto, di quello che è
il Paese europeo
con le peggiori statistiche di incidenti stradali,
morti e feriti in
auto (il nostro).

Poco a poco la gente sta capendo.

Ciao a tutti
>Non intralciamo le auto apposta, dispettosamente.

Be', in realtà io avevo capito che ci riuniamo proprio
per intralciare
le
auto (almeno io la vivo così, la CM). Altrimenti a
questo punto avremmo
già
organizzato una corsia preferenziale di libero
passaggio per le
macchine,.......cosa che al solo pensiero mi fa
rabbrividire.
Personalmente considero gli eventi Criticalmassisti
ben più che
simbolici:
è propio un atto concreto di riappropiazione dello
spazio e dell'aria.
Certo dura poco, appena qualche ora......ma sono
attimi importanti. E
ogni
automobilista che sbraita e suona è tanto di
guadagnato: mi fa
convincere
sempre di più di quanto possa essere imbecille questa
categoria
sociale.

> [...]

>Non siamo gente che deve incentivare il non rispetto

delle regole: a
>quello già ci pensano in tanti, purtroppo,

Non è certo per assomigliare a un automobilista che
non rispetto delle
regole (che fra l'altro sono dedicate soltanto a chi
si sposta con la
macchina)
Personalmente non ho nessuna intenzione di mostrare
rispetto per chi se
ne
va in giro ad avvelenare l'aria. Il codice della
strada per me non è
che
valga granchè....ne ho altri di più importanti da
seguire.

Bike

Fra

At 11.11 13/06/02 +0200, menthos wrote:
>a bologna il 22/23 giugno all'hackmeeting

Ci vediamo ad hackit? chi di voi ci sara'?
Quante maglie vi servono?

kisses_and_bikes
-[A]-

Tratto dalla ML di ruotalibera