[Forumgenzano] (no subject)

Author: Titti Pierini
Subject: [Forumgenzano] (no subject)
D'accordo con lo spirito di Alessia, propositiva e disponibile. Da parte
mia, mi scuso (con Noemi e Max) per la mia veemenza di mercoled=EC, dettata
dal fraintendimento di varie enunciazioni (pi=F9 o meno esplicite) di
preoccupante scoraggiamento.
Temo soprattutto la nostra eccessiva dispersione (per generosa
disponibilit=E0, ma senza tenere conto delle reali forze o di alcune
priorit=E0, che dovremmo deciderci a fissare e tenere ferme), che rischia di
diventare fonte aggiuntiva di frustrazione e perdita di prospettiva pi=F9
ampia.=20
Non ci si soffermiamo pi=F9 da tempo su un confronto pi=F9 a fondo, per sape=
re
- pi=F9 o meno - dove "andiamo a parare".=20
Qualsiasi movimento, pur grande e importante, conosce alti e bassi, di cui
vanno indagate le cause, oggettive e soggettive, senza evitare il confronto
franco, pena il ripiegamento, il restringimento del coinvolgimento pi=F9
ampio, la chiusura localistica e, alla fine, la riduzione a una sorta di
"intergruppi" o a un semplice cenacolo di amici. E' gi=E0 successo non poche
volte in passato e preziose energie disponibili al cambiamento sono andate
perdute... =20
Il protagonismo sociale non nasce spontaneo e una volta per tutte, ma va
sistematicamente stimolato, controinformando in modo continuativo sui temi
vitali cui accenna Alessia e cercando anche di produrre su questi una
qualche mobilitazione concreta e visibile (per esempio insieme ai migranti,
o con le donne, gli studenti, ecc.), senza ridursi, involontariamente, al
propagandismo, o al sostituzionismo di "avanguardie" autoproclamate.=20
Per questo credo che Genova ci riguardi, indipendentemente dal fatto di
esserci materialmente tutti/e, e a prescindere dai toni dell'appello, ma
guardando alla sostanza della necessit=E0 di un dibattito a fondo per
affrontare la ripresa e la stessa scadenza del Forum europeo (tenendo conto
anche della presenza crescente dei riformisti, con i quali, pur lavorandoci
necessariamente insieme, bisogner=E0 confrontarci su proposte e obiettivi
concreti, sulla linea comunemente decisa contro la guerra e la
globalizzazione, ma che occorrer=E0 lavorare anche ad articolare e tradurre
in obiettivi pi=F9 precisi e in efficaci iniziative)...
Probabilmente, a rendermi impaziente sono i miei capelli bianchi e
precedenti esperienze, oltre alla drammatica consapevolezza delle
difficolt=E0 dei compiti e dell'enormit=E0 dei problemi che abbiamo di front=
(che so perfettamente che non possiamo affrontare noi da soli).
Chiedo scusa di nuovo e a domani. Ciao a tutte/i
Titti=20