[Cm-crew] Codice etico in critical mass?

Author: Luca Esposito
Subject: [Cm-crew] Codice etico in critical mass?
Ciao a tutti per ieri sera è stato un delirio, molto bello. Ogni tanto mi
chiedo se sono pazzo a da un 5 persone può nascere davvero di tutto. Ieri
notte nel tornare a Lecco, mi sono posto la domanda: Come evitare casini da
adesso in avanti , perchè come ben prevedavamo noi "nucleo storico" con il
bel tempo la Massa ci sarebbe stata, e ieri ne è stato l'esempio. qualcuno
oggi ha scritto criticato iniziato a mettere paletti e altro ancora il
problema però io me lo pongo. Codice etico? Una parola grossa. Autogestione?
Ma chi si deve gestire? Non so che rispondermi la gente è tanta, per me
l'anno scorso è stata dura far muovere insieme 80 bici figuriamoci 300, con
ognuno i suoi ideali e pensieri (col rosso non passo, andiamo in circonvalla
, facciamo il giro della piazza, andiamo all'isola, rispettiamo i sensi
unici, creiamo un servizio d'ordine, eccetera, eccetera). Poi nel pedalare
con il saggio Livio, secondo me lui diceva una cosa giusta: "chi è in testa
detta la strada". Io lancerei un idea, il luogo di partenza ormai è fissato
( fra poco però ci toccherà spostarci in piazza duomo!!!), l'arrivo lo
decidiamo in lista crew e alla partenza lo lanciamo, il percorso lo si
decide pedalando. Che ne pensate?
Questione annosa dei semafori e anche codice della strada. E' da quando
abbiamo iniziato a essere in 50 che ci poniamo il quesito. Io e tanti altri
la proposta la lanciammo la testa se trova rosso si ferma, poi la massa
segue perciò se scatta il rosso passa. Anche perchè se no o si trova una
strada senza semafori o diventiamo 10-20 -30 masse critiche sulla stessa
strada che potrebbe essere unìidea!!
Tanto per qualche info ieri si è pedalato per circa 1ora e mezza si è
percorsi 11 Km alla media di 9.8 km orari. Per i miei muscoli troppo lenti.
Per me la massa è bella anche se è un pò veloce.
Ho forse buttato troppe questioni sul piatto ma alcune scene di ieri sera
proprio non mi sono piaciute, e il servizio d'ordine già lo faccio nel
sindacato e in alcune fiere e feste e vi assicuro che non mi piace l'idea di
doverlo fare anche in CM.
Perciò discutiamone. Domani a Roma la bici è pronta le e-mail sono girate
speriamo bene. Forse domani in cm solo per poco un gradito-sgradito ospite.
A domani Luca Espy