[Cm-crew] 20 minuti per smontare una MTB

Author: KAOS racing BIKE TEAM
Subject: [Cm-crew] 20 minuti per smontare una MTB
breve descrizione di come smontare in 20 minuti una bici:
1 smollare tutti i fili dei freni svitando le apposite viti di blocco
terminale del filo (due freni e due cambi)
2 smontare i corpi freno svitnando con l'apposita brugola (di solito n5)
le
viti di aggancio al telaio, conservare i freni in luogo sicuro
3 smontare il deragliatore anteriore svitando brugola di aggancio al
telaio
e svitando la vite della forcella per separare deragliatore e catena.
4 smontare deragliatore posteriore svitando con brugola da 5 bullone di
aggancio al telaio e con brugole da 3 le due rotelline di guida in modo
da
separare cambio e catena. riasssemblare le rotelline sul cambio.
5 Sganciare dal telaio cavi e guaine tutti insieme sfruttando i tagli
che
dovresti avere nei ferma guaina sul telaio. In questo modo rimontando
recuperi guaina e filo altrimenti devi sfilare completamente i fili e
poi si
devono cambiare.
6 Svitare completamente la vite di tenuta del cappelloto dell'attacco
manubrio
7 estrarre l'attacco manubrio allentando le viti di serraggio sul
canotto
forcella
8 estrarre la forcella e conservare in un saccheto tutte le parti dello
sterzo rispettando l'ordine in cui erano montati.

A questo punto il telaio dovrebbe essere vestito solo con:
sella:elementare lo smontaggio
ruote: come sopra
pedivelle: ci vuole estrattore che ho a casa
catena: serve lo smaglia catena che ho a casa
movimento centrale: ci vuole la chiave che ho a casa
Calotte fisse dello sterzo: bisogna portare il telaio dal ciclista per
toglierle e poi bisognerà farlo anche per rimontare.

Le operazione numerate sono semplici e non richiedono attrezzi
particolari
(solo brugole di regola) facendole con calma e attenzione sono utili
anche
per imparare a rimontare quindi inizia e in caso di qualsiasi
difficoltà
interverrà il centro assistenza clienti +kaos.

customer service
+KAOS racing BIKE TEAM