R: R: R: R: R: [Cerchio] quale differenza?

Author: Leonid Ilijc Brezhnev
Subject: R: R: R: R: R: [Cerchio] quale differenza?
> [...]
>A questo punto distinguere fra bisogni veri e falsi, non fa
>che capovolgere l'onere della responsabilit=E0: la falsit=E0 non
>sta nel singolo bisogno ma nella merce che non solo ha la
>pretesa di soddisfarlo ma di dargli nome, forma, visibilit=E0,
>dignit=E0 sociale.
>

>LiB
>
>mi chiedo soltanto se la mia voglia di gelato e la tua di
>capelli rossi sia
>"innata"
>

>PK
>ma come si pu=F2 pensare che sia innata la voglia di un

LIB II
era una domanda retorica

> [...]
>che la
>societ=E0 ci "suggerisce" di far nostro tramite l'acquisto che
>sempre pi=F9
>viene spacciato come espressione (unica) di libert=E0.
>credo che il dubbio sia legittimo.
>io, infatti, da quando non c'ho una lira mi pongo spesso
>questo quesito,
>non compro pi=F9 una mazza e sono felice tanto quanto prima,
>se non di pi=F9.
>
>PK
>questa =E9 una semplificazione: qualcosa di sicuro compri, ed
>=E9 ci=F2 di cui ti pare di avere urgenza

LIB II
certo che =E8 una semplificazione, ma per il momento =E8 quello che mi=
accade.

> [...]
>parole, gli oggetti
>inutili siano gabbie sociali poich=E8 per comprare gli oggetti
>inutili hai
>bisogno di soldi che ti costano tempo che non usi per.....
>leggere
>shakespeare, ad esempio.
>
>PK
>
>francamente la tua mi pare una critica al consumismo, che =E9
>una versione sacrificale e sociocompatibile della critica
>della merce: perch=E9 alla fine lavori, compri uguale e in pi=F9
>che ti convinci che di questo stato di cose la prima colpa =E9

LIB II
vero.
la societ=E0 nel suo complesso va avversata, penso che un punto di partenza=
=20
per=F2 potrebbe essere quello di opporsi ai consumi.
anche perch=E8 il consumo ormai ha gettato la maschera, =E8 diventato=20
"patriottismo", come negli usa.