R: R: R: R: [Cerchio] quale differenza?

Author: marina
Subject: R: R: R: R: [Cerchio] quale differenza?
forse basta pensarci un po'. mi =E9 capitato l'altro giorno: come mi capita
raramente mi era piaciuto un libro visto su un giornale (non c'=E9 solo il
vecchio willy). raramente mi fido delle recensioni di solito sono pacchi
invece stavolta mi =E9 girato di comprarlo. insomma ho fatto un acquisto
consapevole che mi era stato indotto da uno spazio semipubblicitario. ma lo
sapevo. veramente non riusciamo a rendercene conto se ci riflettiamo? so ch=
quando compro una pianta =E9 perch=E9 ne ho la passione (e si instaurer=E1 tra me
e lei un rapporto fatto di attenzione (mia) e di foglie che crescono (sue)
il primo che ride lo strozzo! e questo sono certa =E9 un desiderio mio fisico
di avere del verde intorno a me e di guardare quante fogliette nuove ci son=
ogni mattina) e che questo non ha nulla a che fare con la pubblicit=E1. ma
altrettanto bene so quando una cosa mi colpisce dalla tv e mi fa venire la
curiosit=E1 di comprarla. insomma tutto questo per dire che credo non sia
troppo difficile porsi delle domande e magari diventare piu consapevoli del
perch=E9 compriamo qualcosa. che forse =E9 anche il primo passo per non
comprarla.
quanto ai soldi credo che la cosa migliore in questo tipo di societ=E1 sia
mantenere ben visibile il limite tra quando il tuo lavoro =E9 un semplice
mezzo per godertela quando non stai lavorando (spazio che bisogna difendere
a morsi e che sarebbe bene fosse ampio, a discrezione di ognuno) e quando
invece il lavoro diventa solo un'angoscia di accumulo per il domani e il
dopodomani. cs=ED si riesce a guadagnare due lire per comprarsi shakespeare e
poi si ha anche il tempo per leggerlo!
ciao leo :)

> Da: Leonid Ilijc Brezhnev <brezhnev@???>
> Risposta: cerchio@???
> Data: Tue, 14 May 2002 11:10:52 +0200
> A: cerchio@???
> Oggetto: Re: R: R: R: R: [Cerchio] quale differenza?
>=20
>=20
>=20
> LIB

se

he

> LIB
> non faccio una classifica di merito tra gelato e tinta, o tra reggiseno e
> sospensorio, non =E8 questo il punto.
> il punto =E8: vogliamo veramente queste cose oppure sostituiscono altro?
> il bisogno di queste cose (decisamente superflue, il gelato solo un po'
> meno della tinta, ammettilo...) =E8 davvero nostro o indotto?
>=20
> mi chiedo soltanto se la mia voglia di gelato e la tua di capelli rossi s=

ia
> "innata" oppure venga definita dalla pubblicit=E0 o da qualche ruolo che la
> societ=E0 ci "suggerisce" di far nostro tramite l'acquisto che sempre pi=F9
> viene spacciato come espressione (unica) di libert=E0.
> credo che il dubbio sia legittimo.
> io, infatti, da quando non c'ho una lira mi pongo spesso questo quesito,
> non compro pi=F9 una mazza e sono felice tanto quanto prima, se non di pi=F9.
> mi pareva solo un po' strana la tua estrema sicurezza di non essere guida=

ta
> da nessuno nelle tue scelte d'acquisto, tutto l=EC.
>=20
>=20
> LIB
>=20
>=20
>=20

ti

tto
>=20
> LIB
> siamo sicuri che tingersi i capelli e leggere shakespeare sia sullo stess=

> piano?
> boh.....
> mi pare che forzi un po' le cose.
>=20
> io, peraltro, sono del tutto convinto che, usando le tue parole, gli ogge=

tti
> inutili siano gabbie sociali poich=E8 per comprare gli oggetti inutili hai
> bisogno di soldi che ti costano tempo che non usi per..... leggere
> shakespeare, ad esempio.
>=20

ine
>=20
> LIB
> imparare a distinguere quel confine (che non mi pare affatto mobile, ma
> tant'=E8..) =E8 molto, molto, molto importante, perch=E8 ti mette in grado di
> decidere della tua vita. dici che =E8 poco?
>=20

ro

uere