R: R: R: R: [Cerchio] Re: [libertari] Volete evitare le mult…

Autor: lucia
Asunto: R: R: R: R: [Cerchio] Re: [libertari] Volete evitare le multe?
Interessante, Paolo, come sempre. Dico subito che la penso proprio come
Marina, che mi ruba semrpe le parole. Ma quello che scrivi sotto lo afferma
anche la Harendt?
Io, come ho detto altre volte, non credo in molte cose. Non credo nemmeno
nella rivoluzione, che tende come al solito a sfruttare l'incazzatura
legittima dei singoli/masse per ristabilire un ordine che non li
rappresenta. Credo che lo stato di diritto con tutti i difetti che tu ben
conosci sia una necessità data dalla dialettica singolo/società (dove il
singolo cerca di portare acqua al suo mulino e così pure gruppi di singoli).
Ad un mondo dove ciascuno è occupato a salvaguardare il proprio orticello,
in cui può mangiare bere defecare e riprodursi, sacrificando qualsiasi cosa
che non sia funzionale a queste cose, salvo poi accorgersi un giorno di
avere bisogno degli altri, preferisco una società in cui ciascuno dà un
piccolo contributo per aiutare la persona più sfigata, come la chiami tu.
Perché magari, quando si vuole aiutare qualcuno in quel momento non si ha a
disposizione tutto ciò di cui ha bisogno, ma se ci prepariamo a questa
evenienza, piano piano e con un piccolissimo contributo....In questo non mi
sento diventare più sfigata anch'io, ma, al contrario, mi sento elevare al
di sopra dei miei egoismi. Sarà che non ho avuto una vita splendida, nemmeno
tanto sfigata, ma comunque con i miei problemi. Sarà che mio fratello ha
bisogno di cure...Saranno tutte queste sfighe a farmi vedere la vita così,
non so, oppure è saggezza senile. Non credo che la Harendt (per quel
pochissimo che la conosco) parlando di mancanza di soluzioni potesse parlare
del piccolo aiuto che possiamo dare ai più sfigati. Più probabilmente non
c'è soluzione oggettiva all'assurdità della vita, al suo scopo, al perché
siamo qui ecc..
Cmq sappimi dire della harendt. Anzi, ci dici di cosa parla Vita activa e
Sulla rivoluzione? Quale ci consigli di più? Io ho leggiucchiato...non
ricordo bene il titolo "filosofia, politica e verità" o qualcosa del genere.
Ciao, Paolone!
Lucia