[Cerchio] Fw: [fori-sociali] Rassegna stampa 12.4.02

Autor: Lorenzo Gaspari
Asunto: [Cerchio] Fw: [fori-sociali] Rassegna stampa 12.4.02
Ebbene sì, lo confesso. In quel giorno di sabato 21 luglio avrei voluto che
i bb sparissero. Ma erano tempi altri. Per me e per molti. Era un ritorno
alla politica dopo un periodo in cui mi ero lasciato travolgere dalla
pigrizia e dalla delusione per un governo di centro-sinistra che bombardava
allegramente i kosovari, parlava di flessibilità, faceva la corte a
Berlusconi...
E così sono andato a Genova, soprattutto sull'onda lunga dell'indignazione
per i fatti di marzo a Napoli. Ci sono andato nervoso, triste e incazzato
perchè il giorno prima era morto un ragazzo. Ci sono andato ascoltando 10000
tele e radiogiornali. Ci sono andato con le parole di Agnoletto e Casarini
sui bb. Non mi piacevano molto, ma gli concedevo il beneficio del dubbio. Ci
sono andato confuso e incredulo. Perché sinceramente una polizia così prima
di vederla di persona, mi sembrava uscita da un brutto racconto pulp o da un
film sulle dittature sudamericane.
Insomma... Quel giorno i bb mi stavano cordialmente sulle palle. Non che gli
attribuissi la colpa di tutto. Ma pensavo che le loro azioni non avessero
altra efficacia che quella di giustificare la repressione sbirresca. E vi
dirò, in parte lo penso ancora. Ma ritengo che si sia trattato di un errore
di calcolo. Non ritengo affatto che ci fosse intenzionalità di alzare il
livello dello scontro. O almeno non si è ritenuto che a pagarne le
conseguenze sarebbero stati i poveracci troppo lenti o spaventati o
soffocati dai gas per muoversi svelti e sottrarsi ai tonfa. Penso oggi che i
bb abbiano delle potenzialità notevoli come gruppi. Penso anche che
dovrebbero fare autocritica. Semplicemente le azioni di devastazione durante
le manifestazioni composite mettono a rischio la sicurezza e la possibilità
di manifestare per troppa gente. Non è giusto? E' colpa della polizia? Sono
daccordo, ma questi sono i fatti. E dei fatti penso si debba tener conto.
Forse.