R: R: [Cerchio] Arendt

Autor: Boccadorata
Asunto: R: R: [Cerchio] Arendt
pensa un po' io alla Arendt ci sono arrivata proprio a partire dalla
Cavarero e poi quando i nostri amici di Maelstrom l'hanno riproposta a
partire dalla rilettura di Jorn (dell'IS) ho avuto quasi l'impressione che
si disegnasse un cerchio molto affascinante che faceva un giro dalla
differenza sessuale fino al superamento dell'economia

Insomma mi unisco a questo scambio di corrispondenza in rete sulla Arendt
per dire dove credo che nasca la mia attrazione per le sue analisi: il suo
grande disgusto per il sopravvento dell'economia, la sua sublime distanza da
ciò che può diventare la sopravvivenza in un mondo separato e alienato dove
tra gli esseri umani non riesce più a passare altro che il profitto e i
rapporti mercantili.
Così il mondo della Arendt dove conta la politica e cioè contano "le grandi
parole e le grandi azioni" si è unito nella mia mente e nel mio cuore al
mondo "dove gli amanti sono ovunque a loro agio" di Vaneigem.
Anche quello che ho continuato a leggere di lei ((ad esempio condivido
l'entusiasmo di Elisabetta per l'idea che la Arendt ha della nascita come
evento )) ha continuato a confermarmi nell'dea che il mondo umano è di più
che un semplice mondo "schiavo" delle regole della natura e della
sopravvivenza così come le intende la cosiddetta scienza, la scienza
dis-umana asservita al profitto, dove non c'è spazio per la scoperta della
vera armonia con la natura, senza il peso del lavoro salariato, con la
voglia di ingaggiare invece con la natura e gli altri esseri viventi un
amoroso gioco scambievole e fecondo. Dove si possano instaurare le relazioni
libere di viventi consapevoli di un proprio potere positivo di decidere come
stare fra loro e nel mondo. Un potere sovrano e generalizzato condiviso da
una pluralità di individui decisi a vivere con la testa alta e con la
passione della libertà non meno che con la libertà della passione.
Un potere che fa anche a meno della violenza perchè ben più efficace e
deciso di essa.
Un potere equamente condiviso tra individui diversi e unici.
Questo potere vedrebbe quindi anche il ri-nascere del potere femminile, ma
non certo come potere a sua volta separato e alienato bensì come la prima
delle innumerevoli diversità che arricchiscono di sè l'esistente
Amo la Arendt per il suo grande amore per la libertà che me la fa sentire
sorella come sento fratelli tutti coloro hanno vissuto tutta la vita per
instaurarla e difenderla e praticarla.
ciao

Gilda