[Cerchio] R: R: [Cerchio] R: [movimento] Re:R: Per liveevil9…

Author: Pkrainer
Subject: [Cerchio] R: R: [Cerchio] R: [movimento] Re:R: Per liveevil93 su Milano (ele altre città....) Pkrainer
----- Original Message -----
From: marina <fe11408@???>
> non é solo e non é tanto che non si é più forti, é che

non
> si ha ragione. L'unico argomento a favore dei palestinesi
> che possa coinvolgere anche altri é il loro essere

vittime:
> la pretesa, loro o piuttosto dei loro capi, di darsi uno
> stato, é di scarsissima presa su chi palestinese non é, e

lo
> dimostra il fatto che della loro sorte non frega nulla

quasi
> a nessuno.

a me intreressa e credo a molti altri

A ME NON PAIONO MOLTI, FRANCAMENTE: FUORI DALL'AREA DI
RIFONDAZIONE E DEI NO GLOBAL, PRATICAMENTE NESSUNO: NEL
SENSO CHE NON SOLO SONO UN NUMERO MODESTO, MA RAPPRESENTANO
UN'AREA IDEOLOGICAMENTE SPECIFICA, FONDAMENTALMENTE
COINVOLTA PERCHE' ANTI-USA (ATTRAVERSO L'EQUAZIONE UN PO'
ZOPPICANTE ISRAELE=USA). NATURALMENTE C'E' IN PIU' QUALCHE
NAZI, E NON CONTIAMOLO.

Esattamente com'era stato ed é ancora per i
> baschi, per gli irlandesim per i curdi, per i ceceni, per
> gli albanesi, etc. Come mai? Perché é stato diverso per il
> Vietnam e per l'Algeria? perché lì c'era - o pareva che ci
> fosse - un movimento metropolitano che, dal rifiuto della
> guerra, prendeva le mosse per una proposta di liberazione
> universale. C'é stato per il Chiapas, e prima nel 1956 per
> l'Ungheria, perché le cose dette e fatte hanno costituito

un
> esempio e una spiegazione di cose che si facevano in

maniera
> scollegata e confusa. Viceversa, qui, che cosa

comprendiamo
> che non sapessimo già, che possibilità abbiamo di

riprendere
> questa tragedia per farne un volano di liberazione
> tendenzialmente generale? che possibilità realistica

abbiamo
> anche solo di bloccare le cose al punto in cui sono

(ammesso
> che sia poi un bene...io ad esempio non lo credo)? nulla

di
> nulla.

dimmi: che possibilitá concrete credi di avere in piú contro
le
multinazionali, gli usa, il g8, etc etc etc?

INFINITE: PERCHE' LA CAUSA NAZIONALE PALESTINESE E' QUALCOSA
CHE INTERESSA SOLO LORO, E NEMMENO TUTTI. L'ABBATTIMENTO DEL
SISTEMA CAPITALISTA SAREBBE COSA CHE MODIFICHEREBBE LA VITA
DI TUTTI I NOSTRI CONTEMPORANEI, SI TRATTEREBBE SOLO DI
CREARE SITUAZIONI TALI DA FACILITARE UN SIMILE SVILUPPO. NON
SI TRATTA DI UN CONFRONTO MILITARE, MA DI SOSTANZE
INCOMPATIBILI. CON LE NOSTRE PRESSIONI CHE COSA DOVREMMO
FARE? CONVICERE BERLUSCONI A CONVINCERE BUSH A MINACCIARE
SHARON? E SE NON SI LASCIA MINACCIARE, CHE COSA? L'ONU
DOVREBBE BOMBARDARE TEL AVIV COME HA BOMBARDATO BELGRADO?
SAREBBE ABBASTANZA EQUO (LE DUE SITUAZIONI PRESENTANO VARI
CARATTERI DI SOMIGLIANZA) MA SAREBBE GIUSTO?

> Tu non consideri che non é che ci sia una massa che

insorge,
> che io cercherei di dissuadere: io ho risposto a una

domanda
> in parte retorica e in parte no: perché non reagisce
> nessuno? io ho provato a rispondere, dicendo che nessuno
> reagisce a ciò che crede non lo riguardi, o lo riguardi

solo
> in forma generale. E ho detto che, secondo me, non c'é

modo
> di superare questo ostacolo perché effettivamente la causa
> palestinese é, allo stesso tempo, una causa sbagliata e

una
> causa persa.

non sono d'accordo su nessuna delle due. lo é allo stesso
modo di quanto lo
era quella sudafricana.

LA CAUSA DEI NERI DEL SUDAFRICA ERA, SE ME LO CONSENTI, UN
POCHETTO PIU' FONDATA, AVEVANO DALLA LORO UNA SITUAZIONE
GIURIDICA PIU' FAVOREVOLE, ERANO UNA MAGGIORANZA
SCHIACCIANTE, E INFINE I BIANCHI SONO STATI INFINITAMENTE
MENO ABILI. I PUNTI DAVVERO FALLACI DELLA POSIZIONE DI
ISRAELE, LA COSTITUZIONE DELLO STATO SU BASE RIGIDAMENTE
ETNICA, E LA PRETESA DI SOTTOMETTERE LE LIBERTA' INDIVIDUALI
AGLI INTERESSI DELLO STATO, NON GLIELI CONTESTA PRATICAMENTE
NESSUNO, ESCLUSO QUALCHE SPARUTO LIBERTARIO.
PERCHE' SONO LA SOSTANZA DI MOLTISSIMI STATI, PRETESI
DEMOCRATICI. DOVU NQUE VIGA LA LEGGE DEL SANGUE, COME IN
GERMANIA O COME SI VORREBBE FARE IN ITALIA DA PARTE DELLE
DESTRE, NON E' POSSIBILE CONSENTIRE DIRITTI UGUALI ALLE
MINORANZE. E LA LEGGE DEL RITORNO E' LA SOSTANZA PER CUI
ISRAELE ESISTE. MA ALLA PRETESA DELIRANTE DEGLI EBREI DI
ESSERE UN POPOLO, QUALCOSA CHE ESISTE E CHE CARATTERIZZA I
SUOI MEMBRI (E NON - COME SAREBBE SENSATO - NE E'
CARATTERIZZATO), INVECE DI OPPORRE DISPREZZO DA PARTE DEI
PALESTINESI (COME FECERO NEI PRIMI VENT'ANNI, PRIMA DEL
1967) VIENE MIMATA, INEVNTANDO UN POPOLO PALESTINESE, CHE
AVREBBE DIRITTO A SUA VOLTA A UNO STATO. NATURALMENTE, NELLO
STESSO POSTO. TI PARE IPOTIZZABILE UNA VIA D'USCITA?

mi sembra sia finita in un modo inaspettato...

NO: DIREI CHE ERA SORPRENDENTE CHE UNA COSA COME L'APARTHEID
RIUSCISSE A DURARE. IN QUESTO SENSO HAI RAGIONE ANCHE TU,
PURE ISRAELE APPARE UN PO' COME UN MIRACOLO, PER VARI
ASPETTI MALIGNO

> La vedi diversamente? padronissima. Ma prova tu allora a
> rispondere: perché in piazza ci va pochissima gente, e in
> gran maggioranza ceto politico di sinistra? e lo stesso
> accade all'estero?

la gente va pochissimo in piazza per tante cose, questo non
significa
a. che non gli interessi

NON MI PAIONO MOLTO INTERESSATI NEPPURE QUELLI CHE STANNO A
CASA, E NEMMENO COSI' ORIENTATI A FAVORE DEI PALESTINESI

b. che non ne valga la pena
baci
marina

IN SE' E PER SE' SCENDERE IN PIAZZA NON SERVE MAI, SPECIE DA
QUANDO LA VITA QUOTIDIANA NON SI SVOLGE PIU' IN PIAZZA. UN
MOVIMENTO IN PIAZZA SERVE SE RAPIDAMENTE PROCEDE VERSO LO
SCIOPERO GENERALE, LE OCCUPAZIONI, LA DISTRUZIONE DELLO
STATO., ALTRIMENTI SERVE AL MASSIMO COME DIMOSTRAZIONE DI
FORZA, A CONDIZIONE LA FORZA DI AVERLA. PER QUESTO CONTA IL
NUMERO DI CHI CI VA: LA MANIFESTAZIONE DI COFFERATI HA
SPOSTATO LE COSE A DANNO DEL GOVERNO PERCHE' ERANO TANTI. LA
MANIFESTAZIONE DI FERRARA A FAVORE DEGLI USA E' STATA
CONTROPRODUCENTE, PERCHE' SI E' VISTO CHE ERANO QUATTRO
CAMMELLATI SCHIFOSI.
TI DIRO' DI PIU', IO PENSO CHE LE MANIFESTAZIONI PRO
PALESTINA, SIANO NON SOLO INUTILI MA CONTROPRODUCENTI:
PERCHE' DANNO AI COMBATTENTI PALESTINESI L'IMPRESSIONE CHE
ESISTE UN
APPOGGIO CHE NON ESISTE NELLA REALTA', E PERCHE' COLLEGANO
LE POCHE RAGIONI DEI PALESTINESI A UN AMBITO CHE LA
STRAGRANDE
MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI NON AMA E NON STIMA, QUELLO DI
RIFONDAZIONE E DEI SOCIAL FORUM
LA MANIFESTAZIONE DI OGGI A ROMA E' EMBLEMATICA: LA CAUSA
PALESTINESE E' STAT SOSTENUTA DAI PALESTINESI STESSI
(NEANCHE DA TUTTI GLI ARABI ROMANI), E DA UN TOT DI
MILITANTI INOSSIDABILI. I PERDENTI ITALIANI SI SONO
DICHIARATI AMICI DEI PERDENTI DELLA PALESTINA: MA CHE BEL
RISULTATO! CREDI DAVVERO CHE CI ABBIANO FATTO UN BUON AFFARE
I PALESTINESI? AGGIUNGI CHE E' PIUTTOSTO RIDICOLO VEDERE
QUATTRO RIMBAMBITI DI UN'EX-SINISTRA CERCARE DI RENDERSI
VISIBILI APPOGGIANDO UN MOVIMENTO NAZIONALISTA CON CRESCENTI
FRANGE RELIGIOSE.
PERCHE' INSOMMA; QUESTI CHE MANIFESTANO PER LA PALESTINA CHE
COSA CHIEDONO?
L'INTERVENTO ONU (QUELLO CHE NON AVEVANO APPREZZATO IN
BOSNIA, AD ESEMPIO)
DUE POPOLI, DUE STATI, ETNICAMENTE DIVISI, AMBEDUE
OSCURANTISTI, IL PRIMO CHE SFRUTTA I PROPRI ARABI, IL
SECONDO CHE - PER ESSERE DIVERSO - SFRUTTA I PROPRI ARABI
GLI EBREI A MARE? PER PIGLIARLI CHI, POI?
UNO STATO UNICO, MULTIETNICO E MULTICULTURALE
QUESTE SONO LE OPZIONI IN GIOCO: DIMMI QUALE TI PIACE, MI
DICANO TUTTI I SOLIDALI DI QUESTI GIORNI QUALE SCELGONO
OPPURE DESIDERATE IL SUPERAMENTO DELGI STATI E DEI CONFINI,
LA FINE DELLE RELIGIONI E DEI POPOLI, LA LIBERTA' ASSOLUTA?
PERCHE' ALLORA, LA SOLUZIONE C'E GIA', C'E' GIA' CHI SI
IMPEGNA A PRATICARLA, E CONSISTE NEL FARE LA RIVOLUZIONE
OVUNQUE, E OFFRIRE COSI' UNA SPONDA AI COMPAGNI DI QUEI
PAESI DOVE OGGI LE COSE SONO PIU' DIFFICILI.