[Cm-crew] articolo corriere

Autor: Livio Colombo
Asunto: [Cm-crew] articolo corriere
Cazzo se ci ero andato vicino! La Carlotta Jesi (allieva prediletta di=20
Lina Sotis?) legge la nostra mail list? Avevo pronosticato il titolo "=20
Un nuovo modo di passare il gioved=EC sera dei giovani milanesi" e lei da=
=20
brava ci spiega che "caschetto e camera d'aria a tracolla =E8 questo il=20
nuovo look del momento per uscire la sera"!
Forse dovrei mandare il mio curriculum al Corsera che magari mi assumono.=

Bah. Intanto gioved=EC cercher=F2 di venire con le ascelle che mi puzzino=
il=20
pi=F9 forte possibile.

Parlando di cose serie, visto che John Fish ha detto che verr=E0 al san=20
fedele alle 19.30 e magari lo far=E0 anche qualcun altro, l'appuntamento =

ce lo diamo alle 19.30 proprio l=EC (in piazza san fedele)?

fabfor@??? wrote:

>beh, poteva andare decisamente peggio, anche se=20
>1. solo uno di noi aveva il caschetto e ben pochi i fanalini: lasciamo q=

ueste cose ai ciclobbisti!
>2. non voglio fare parte di una tendenza: non =E8 solo una questione di =

sostanza, ma soprattutto di linguaggio ("le parole sono importanti"...)

-----------------------------------
>Dal Corriere Milano di oggi
>http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=3DCRONACA_MILANO&doc=3DAPR=

Eab=20

-----------------------------------
>TENDENZE / Diffuse da Amsterdam a San Francisco, le biciclettate notturn=

e conquistano anche i milanesi

>Pedalando al chiaro di luna
>
>Partenza al gioved=EC da piazza Mercanti. Tra i percorsi: Navigli, Parco=

Sempione, Chinatown

>Caschetto e camera d'aria a tracolla. Complici la primavera e la voglia =

di ricacciare lo smog sotto la soglia d'allarme, =E8 questo il look del m=
omento per uscire la sera. In bici, ovviamente. Destinazione: piazza Merc=
anti. Il punto di partenza delle pedalate notturne che da tre settimane, =
il gioved=EC, si snodano per la citt=E0 sorprendendo vigili, automobilist=
i e passanti. Impossibile non notarli 50 ciclisti che scampanellano per l=
a circonvallazione, su e gi=F9 dalle curve del parco Sempione, a Chinatow=
n, lungo i Navigli. Pit stop per una birra, un gelato, una gomma bucata. =
Niente divise, bandierine o marchi. Et=E0 media: fra i venti e i trent'an=
ni. Chi siete? =ABUn gruppo di amici che vanno in bici, ti unisci?=BB, gr=
idano senza smettere di pedalare. No, dai, veramente: chi siete? =ABUn gr=
uppo di amici che riempiono le vie delle loro voci e del silenzio delle l=
oro biciclette=BB, spiegano i ragazzi in testa al gruppo che si autodefin=
iscono ciclisti-dadaisti. =ABQueste pedalate

>Tecnicamente, questo happening su due ruote si chiama coincidenza organi=

zzata e se, nelle prime settimane, gli inviti a partecipare sono stati fa=
tti ad amici ed amici di amici con un tam tam di telefonate ed email, da =
domani, 21 marzo, la biciclettata =E8 ufficialmente aperta a tutti i citt=
adini. Per partecipare non serve essere ambientalisti o ciclisti professi=
onisti: l'unica regola =E8 spostarsi su un mezzo a energia muscolare e, q=
uindi, a inquinamento zero. Dai rollerblade alle bici, l'importante =E8 a=
vere fanalini funzionanti e ruote ben gonfie.=20
>Il percorso da seguire? Improvvisato, spiegano i nuovi avanguardisti a p=

edali: =ABSi decide al momento della monta in sella, a seconda della sera=
ta e di chi si mette in testa al gruppo. In tutto si pedala per un paio d=
'ore=BB. Proprio come succede a San Francisco, che dal 1992 =E8 teatro di=
biciclettate collettive con cui un migliaio di ciclisti ogni settimana r=
iconquista il suo spazio in citt=E0, e in altre citt=E0 europee. Parigi, =
per esempio, dove le pedalate by night si fanno al sabato e partono simbo=
licamente dalla Bastille. O Bruxelles: nella capitale di Eurolandia si pe=
dala per chiedere un ampliamento delle piste ciclabili e i cittadini sono=
talmente entusiasti dell'iniziativa che quest'anno alcuni bar hanno lanc=
iato l'Ap=E9ro V=E9lo, l'aperitivo in bicicletta.=20
>Ma =E8 soprattutto alla citt=E0 di Amsterdam, da sempre amica dei ciclis=

ti, che queste pedalate milanesi devono molto. L'idea di occupare pacific=
amente strade e piazze =E8, infatti, dei Provos: ciclisti-artisti di Amst=
erdam che sulle due ruote facevano performance artistiche per la citt=E0.=
=C8 a loro che si ispirano i ciclisti-dadaisti milanesi, che alla provoc=
azione artistica aggiungono un buon impatto ambientale: le polveri sottil=
i che da mesi rendono l'aria della nostra citt=E0 irrespirabile si combat=
tono anche rinunciando alla macchina una sola sera a settimana.=20
>Milano come San Francisco e Amsterdam, dunque? Per saperlo bisogner=E0 a=

spettare qualche settimana, ma i ragazzi che hanno lanciato le pedalate n=
otturne sono fiduciosi: =ABAi milanesi la bici piace, spero che presto sa=
remo in centinaia a pedalare per la citt=E0 di notte=BB. Per chi volesse =
cogliere il loro invito, appuntamento a domani. Si parte da piazza Mercan=
ti alle ore 21.30.=20