[Cm-crew] milano confermate?

Author: Giovanni Pesce
Subject: [Cm-crew] milano confermate?
Mi han detto che il corteo di Roma =E8 stato potente. E ne sono fiero. Io da
parte mia qui in Padania ho vissuto un'eperienza ciclisticamente
spaventevole: sabato sera, avendo perso l'ultima metro, mi son trovato a
fare in bici i 15 km da san giuliano Milanese a Milano, in nottorna, tra
capannoni industriali e cavalcavia contorti. Mi ero anche fumato una maria
assai potente. Mi sono perso e mi sono ritrovato sulla tangenziale, che ho
percorso per un tratto di 5km. Non mi sono mai sentito cos=EC minuiscolo sull=
mia bici. Vi ho pensati.

Venendo a noi: per quanto mi rigurda confermo, anche se vedo che la cosa no=
ha raccolto molti favori...

Riguardo il rischio infighettamento di cm con lo spostamento in centro, =E8
una pericolo che sento anch'io, ma secondo me il passaggio andava fatto. De=
resto non ero solo io a sentirne l'esigenza, ma molti dei partecipanti ai
cm, anche se poi loro non fanno sentire la loro voce su questa ML (per ora
gli iscritti alla ML sono minorittari rispetto ai partecipanti effettivi).
Son d'accordo con Livio: cm deve sapere di ferro e ruggine. Bisogna farsi
venire in mente idee che spiazzino tutti. Tipo:

- prendere la metro gialla e sbucare fuori a Metanopoli
- andare alla Bovisa
- farsi il cavalcavia bacula
- andare in cima alla montagnetta di san siro e poi girare ululando intorno
allo stadio

Ci tengo per=F2 a dire che anche il solo girare in corteo in centro senza
autorizzazione =E8 un atto sovversivo e in pi=F9 serve per tirare su gente.
Anche la manifestazione dei bulkiani di mercoled=EC scorso era in centro (ma
la loro era appunto una manifestazione, quindi autorizzata...)

Per quanto riguarda la ns associazione con Bulk e i media attivisti ho gi=E0
espresso pi=F9 volte la mia opinione: secondo me critical mass non deve esser=
associata a nessuno, nemmeno al Bulk e a indymedia. Se poi attraverso alcun=
di noi c'=E8 un legame forte con queste realt=E0, ben venga, far=E0 solo bene a
critical mass, cos=EC come la presenza di ciclisti far=E0 bene a loro. Ma
secondo me non ci deve essere nessuna associazione diretta e automatica.
Sedcondo me noi non dobbiamo porci come i leader di cm e cercare di tenerla
sotto controllo perch=E8 rimanga esattamente cos=EC come noi l'avevamo in mente=
.
Secondo me dobbiamo muoverci in tutte le direzioni alla rinfusa perch=E9 cm
cresca e assuma vita propria, stando solo attenti che nessuno se ne
impossessi. Non sapete quante resistenze stia facendo per esempio per tener=
separato cm da Legambiente. Ho detto al responsabile milanese Ennior Rota d=
non venire, malgrado a lui piacesse l'idea, perch=E8 il suo =E8 un volto
conosciuto e la sua presenza avrebbe "marchiato" cm. Lo stesso discorso val=
per la ML, per il sito e per la ciclofficina, che non coincidono con
critical mass, ma sono solo luoghi dove alcuni crtical massers creano liber=
pensiero. Nulla di pi=F9.