[Forumlucca] impressioni su mercoledi

Author: Alberto Peretti
Subject: [Forumlucca] impressioni su mercoledi
voglio aggangiarmi alle opinioni di Mirko e Massimiliano (con il quale
concordo anche sull'accenno a Moretti) per concordare sul disagio che
anch'io ho provato per le modalità di svolgimento dell'assemblea di
mercoledi 20. Aggiungo che il rammarico è anche accresciuto dal fatto che
potremmo aver deluso anche molti presenti (non era affatto scontato che ci
sarebbe stato quel pienone).
Oltre a queste osservazioni di metodo voglio evidenziare come molti
interventi hanno sottolineato gli aspetti negativi di Porto Alegre mettendo
invece quasi "tra parentesi" tutto quel di buono c'è stato e c'è.
Atteggiamento che ha tenuto lo stesso Paladini, il quale avrebbe dovuto
capire che essendo l'unico relatore doveva in qualche modo essere
rappresentativo delle varie anime del movimento. Questo non significa che
bisogna fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia di
fronte alle contraddizioni ma, insommma!, pure darsi sempre le martellate
sulle palle.... .
Detto questo forse bisogna fare anche un pò d'autocritica su due aspetti
organizzativi ma che hanno avuto conseguenze politiche: 1) abbiamo sbagliato
nel mettere insieme nella stessa assemblea , in uno spazio di due ore, la
questione Porto Alegre e la costituzione del Social Forum; 2) non aver,
quantomeno tentato, di riportare l'assemblea sui contenuti stabiliti, che
sottolineo, erano stati concordati e condivisi da tutte le realtà del
movimento nelle riunioni preparatorie.
Voglio però concludere invitando tutti a persistere: il movimento è vitale,
l'attenzione è sempre viva (le presenze di mercoledi ne sono testimonianza),
sta a noi proseguire con intelligenza, ....magari posando il martello.
ciao a tutti
Alberto Peretti