R: [Forumlucca] Traduzione

Author: giac
Subject: R: [Forumlucca] Traduzione
caro alessio

At 02.05 16/01/02 +0100, Alessio Ciacci wrote:
>ulteriori chiarimenti sulla vicenda:
>avevo capito lo spirito umoristico che caratterizzava il messaggio di=20
>Piacentini,
>
>Ma l'ho criticato, perch=E8 non ritengo giusto che certe affermazioni=20
>passino nel forum,

sei libero ti criticare le opinioni e le modalita' di comunicazione di=20
chiunque ma non di indicare cosa e' giusto o sbagliato che passi nel forum.
Questa lista e' "NON MODERATA" proprio perche' chiunque deve sentirsi=20
libero di esprimere le proprie opinioni nella maniera che ritiene piu'=20
opportuna.
Ognuno rimane sempre e comunque (come e' naturale) responsabile delle sue=20
opinioni.

>ben vengano informazioni, confronti, seri dibattiti,....e anche le=20
>pubblicit=E0 delle iniziative..... e anche le iniziative dei partiti,
>ma non ritengo opportuno che la mainling list del Forum si trasformi in=20
>una specie di salotto politico in cui ci si scanna ed insulta a vicenda=20
>facendo a gara a chi mette meglio in difficolt=E0 chi lo contrasta:

Sono daccordo che e' meglio il dibattito e il confronto politico ... e=20
comunque non mi pareva che le suddette dichiarazioni fossero cosi'=20
scandalose e offensive ... ne ho sentite ben di peggio ... :-)

>a certe riunioni del movimento mi =E8 sembrato di assistere a questo=

metodo,
>che v=E0 benissimo se andiamo a cena fuori e possiamo anche prenderci a=20
>cazzotti,
>ma non va affatto bene in una sede come quella del forum in cui ci si=20
>confronta e si progetta, assieme, un cammino comune di informazione e=20
>coinvolgimento popolare alle nostre tematiche,
>non misembra poi tanto bello

su questo, ripeto, non sono daccordo perche' se e' vero che non siamo al=20
bar e' anche vero che non siamo in chiesa ma piuttosto in un Non-Luogo che=
=20
puo' essere tutte e due le cose: in questo sta la sua possibile forza.

>n=E8 nei confronti di chi ci osserva dal fuori perch=E8 arriveremo ad un=20
>livello "zero" di progettualit=E0,
>n=E8 nei confronti di chi partecipa:
>spesso sempre pi=F9 demotivato a sentire facili polemiche e per niente=20
>arrichito dal lavoro che portiamo avanti;

Se le persone che si sentono demotivate a causa di "facili polemiche" non=20
intervengono in maniera costruttiva e rimangono solo a guardare vuol dire=20
che sono "complici" di questi comportamenti. In lista vale (che si volgia o=
=20
no) la regola del Silenzio =3D Assenso.
Io preferisco l'intervento provocatorio e persino offensivo all'educato=20
silenzio: per lo meno si capisce che c'e' uno stato d'animo che ha la=20
necessita' di esprimersi e comunicare, e questo e' comunque un buon punto=20
di partenza.
Infatti se posso permettermi una critica alla lista e' che finora e' stata=
=20
usata solo come "bolletino di informazioni" piuttosto che come scambio di=20
opinioni ed idee per costruire possibili progetti. Cosi' si sprecano le=20
possibilita' di uno spazio di discussione.
Quindi sono molto contento di quello che sta accadendo adesso ...
finalmente si muove qualcosa!! ;-)

salutoni

giac