[Consumo critico - MSF] Bozza volantino 22 XII 2001

Autor: Descoñecido
Asunto: [Consumo critico - MSF] Bozza volantino 22 XII 2001
Ciao,
per il disegno del volantino stasera posso chiedere di farcene fare uno=20
magari, cos=EC al volo, con un bambino che da i soldi a babbo natale (con la=
=20
faccia di berlusconi?) che, con l'altra mano, li d=E0 ad un soldato. Ma non=
=20
garantisco sui risultati e sul fatto che lo faccia prima di mercoled=EC. Se=
=20
avete idee per il disegno fatemelo sapere al pi=F9 presto.

Per quanto riguarda il testo, =E8 ottimo se considerato nella forma "beat=20
generation", per=F2 credo che un unico periodo di 12 righe, contenente tutta=
=20
una serie di informazioni sacrosante, sia piuttosto difficile da leggere,=20
soprattutto se consegnato a chi, sotto natale, va di fretta.
Forse sarebbe il caso di frazionarlo.
Manca anche un riferimento "all'altro lato" ("... da un lato=20
impoverisce.....").

Personalmente non farei riferimento alla guerra di Crimea, perch=E9=20
occorrerebbero delle specifiche a questa "citazione" (potrebbe non essere=20
sufficinetemente chiaro in quanto, a prescindere da quello che si ottenne=20
poi al solito tavolo dei vincitori, nella prima, in fondo, l'Italia era=20
alleata, oltre che a GB e FRA, ai Turchi - il problema erano i russi - e=20
l'intervento italiano, allora, non fu di facciata. La seconda, quella della=
=20
prima guerra mondiale, con i Turchi contro gli "occidentali", credo non sia=
=20
proprio paragonabile al conflitto attuale).
Non si potrebbe mettere invece qualche riferimento alla "guerra di=20
civilt=E0", o qualcosa del genere, alludendo alle dichiarazioni di=
berlusconi=20
sulla superiorit=E0 occidentale rispetto al mondo musulmano?

Perch=E9 invece di "riduzione dei consumi" non usiamo "razionalizzazione dei=
=20
consumi"?
Credo che possa essere una forma di comunicazione pi=F9 spendibile e=20
permettere un approccio formalmente pi=F9 leggero, ma dello stesso=20
significato, nei confronti di chi non =E8 proprio dentro alla tematica.

Ciao.