[Badgirlz-list] donne in piazza a kabul

Author: Unknown
Subject: [Badgirlz-list] donne in piazza a kabul
da repubblica.it

Prima manifestazione dalla caduta dei Taliban
Vogliono partecipare all'assemblea politica

Donne in piazza a Kabul
per scuola e lavoro

KABUL - Duecento donne in piazza a manifestare: senza burqa, con gonne,=20
giacche, foulard colorati: per mano alle loro figlie. E' l'altra met=E0 di=
=20
Kabul quella che si =E8 ritrovata in strada oggi, per la prima volta dalla=
=20
caduta del regime dei Taliban in citt=E0. Timidamente, le circa duecento=20
donne si sono riunite per chiedere di godere del diritto all'istruzione e=20
al lavoro. L'iniziativa, promossa da una ex responsabile della Croce rossa=
=20
afgana, Soraya Parlika, avrebbe dovuto tradursi in un corteo nelle strade=20
della capitale, fino agli uffici dell'Onu. Ma la polizia ha dissuaso le=20
donne poich=E8 non disponeva di forze sufficienti - ha detto - per garantire=
=20
la loro sicurezza. Cos=EC la marcia =E8 stata rimandata di una settimana, ma=
=20
l'adunata in piazza c'=E8 stata comunque.

In prima fila, in una mattinata di sole ma fredda, insegnati, medici,=20
professioniste, ridotte negli ultimi cinque anni ai fantasmi di loro=20
stesse. "Sono venuta a chiedere istruzione per mia figlia - ha detto=20
all'agenzia Reuters Roya Sherzad - ero un'insegnante, sono una donna colta,=
=20
e mia figlia =E8 stata a malapena a scuola".

"Non credo che stiamo chiedendo molto - ha detto un'altra donna - vogliamo=
=20
che il governo garantisca l'educazione ai nostri figli e permetta a noi di=
=20
lavorare e vivere in pace".

"Ma queste sono solo delle prime rivendicazioni", ha detto Parlika. In=20
particolare la donna vuole che le donne abbiano una voce nell'assemblea che=
=20
si riunir=E0 a breve per decidere l'assetto del futuro Afghanistan. "Abbiamo=
=20
bisogno di una voce, tutto qui - conclude - vogliamo essere a=
quell'incontro".