[Consumo critico - MSF] Arrivederci

Author: Unknown
Subject: [Consumo critico - MSF] Arrivederci

------=_NextPart_000_000C_01C15E25.CB177E80

Caro "fratello", cara "sorella",=20
Vi scrivo per comunicarvi che mi ritiro dal gruppo in quanto gruppo del =
"MSF".
Una spiegazione completa sarebbe comunque confusa, oltre che noiosa.
Dalla prima assemblea a Bonola in poi ho visto sempre lo stesso gruppo =
autoreferenziale di rappresentanza/pensiero/piccolo potere gestire le =
cose senza essere in grado o aver la volont=E0 di costituire formalmente =
il MSF, con intenti e strutture esplicitati e procedure chiare e =
rispettate (perch=E8 ci=F2 probabilmente significherebbe fare l'appello =
di chi veramente aderisce e chi no e, ovviamente, su quali basi ideali e =
strategiche) nonostante ci=F2 questo gruppo continua a decidere adesioni =
e quant'altro in nome di un MSF mai veramente definito.

Vi riporto un presupposto valido della non-violenza:
"I mezzi devono essere adeguati ai fini.=20
Un valido esempio di qs principio =E8 il processo decisionale di gruppo =
o del consenso: il procedimento adottato nel prendere una decisione =E8 =
altrettanto essenziale quanto la vitalit=E0 politica della decisione =
stessa."

Pur potendo stimare personalmente alcuni di quel gruppo praticamente =
oligarchico, penso che un mondo migliore deve iniziare a partire da =
s=E8, come individuo e come movimento o organizzazione, stili personali =
e forme sociali e istituzionali.
Poich=E8 non mi ritrovo nella logica e dinamica attuale del =
"s=E8-dicente " MSF, e in tante riunioni "generali" non ho imparato un =
gran che, cercher=F2 di rafforzare il mio inserimento in quell'area =
sociale/organizzazioni che evidentemente si stanno ritraendo da esso (o =
ne sono fisiologicamente/ideologicamente allontanate?)- perch=E8 di =
fatto nel "s=E8-dicente MSF" attuale funziona solo il peso =
politico/istituzionale/cooptativo del quale fai parte o rappresenti.

Penso di avervi tediato abbastanza, scusate la retorica.
Salutandovi, spero di avere altre occasione/situazioni per rivedere =
qualcuna/qualcuno di voi, che ho avuto il piacere di incontrare e che =
avrei desiderato conoscere meglio.
Arrivederci e buon lavoro,
Paolo Ceriani
(Chieder=F2 a Caterina di togliermi dalle mailing list legate al MSF, =
per non continuare impropriamente a ricevere le numerose comunicazioni)

------=_NextPart_000_000C_01C15E25.CB177E80

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#d0dce0>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Caro "fratello", cara "sorella", =
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Vi scrivo per comunicarvi che mi ritiro =
dal gruppo=20
in quanto gruppo del "MSF".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Una spiegazione completa sarebbe =
comunque confusa,=20
oltre che noiosa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Dalla prima assemblea a Bonola in poi =
ho visto=20
sempre lo stesso gruppo autoreferenziale di =
rappresentanza/pensiero/piccolo=20
potere gestire le cose senza essere in grado o aver la volont=E0 di =
costituire=20
formalmente il MSF, con intenti e strutture esplicitati e procedure =
chiare e=20
rispettate (perch=E8 ci=F2 probabilmente significherebbe fare l'appello =
di chi=20
veramente aderisce e chi&nbsp;no e, ovviamente, su quali basi ideali e=20
strategiche) nonostante ci=F2 questo&nbsp;gruppo continua a decidere =
adesioni e=20
quant'altro in nome di un MSF mai veramente definito.</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Vi riporto un presupposto valido della=20
non-violenza:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"<U>I mezzi devono essere adeguati ai =
fini.=20
</U></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Un valido esempio di qs principio =E8 =
il processo=20
decisionale di gruppo o del consenso: il procedimento adottato nel =
prendere una=20
decisione =E8 altrettanto essenziale quanto la vitalit=E0 politica della =
decisione=20
stessa."</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Pur potendo stimare personalmente =
alcuni di quel=20
gruppo praticamente oligarchico, penso che un mondo migliore deve =
iniziare a=20
partire da s=E8, come individuo e come movimento o organizzazione, stili =
personali=20
e forme sociali e istituzionali.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Poich=E8 non mi ritrovo nella logica e =
dinamica=20
attuale del "s=E8-dicente " MSF, e in tante riunioni "generali" non ho =
imparato un=20
gran che, cercher=F2 di rafforzare il mio inserimento in quell'area=20
sociale/organizzazioni che evidentemente si stanno ritraendo da esso (o=20
ne&nbsp;sono fisiologicamente/ideologicamente allontanate?)- perch=E8 di =
fatto nel=20
"s=E8-dicente MSF" attuale funziona solo il peso =
politico/istituzionale/cooptativo=20
del quale fai parte o rappresenti.</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Penso di avervi tediato abbastanza, =
scusate la=20
retorica.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Salutandovi, spero di avere altre=20
occasione/situazioni per rivedere qualcuna/qualcuno di voi, che ho avuto =
il=20
piacere di incontrare e che avrei desiderato conoscere =
meglio.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Arrivederci e buon lavoro,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Paolo Ceriani</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>(Chieder=F2 a Caterina di togliermi =
dalle mailing=20
list legate al MSF, per non continuare impropriamente a ricevere le =
numerose=20
comunicazioni)</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000C_01C15E25.CB177E80--