Re: [Hackmeeting] Social e dipendenze

Author: arnihacker
To: HackMeeting, Giacomo Tesio, Agnese
Subject: Re: [Hackmeeting] Social e dipendenze
non si è parlato mai di valori ma solo dell"aspetto tecnico e legato
a un certo modo di intendere la progammazione in provincia:
(filosofia teoretica)
https://web.uniroma1.it/disp/sites/default/files/nuove-accessioni/DOMINIO.pdf
https://www.amazon.it/Dominio-sottomissione-macchine-Intelligenza-Artificiale/dp/8815284230
https://www.mulino.it/isbn/9788815383167
https://maria2021.noblogs.org/files/2024/01/Dominioesottomissione-Remo-Bodei.pdf

hit-parade "di chi l ha visto" in lista ciociara" problematico" non è che si diviene chiedendo consenso, ma liberandoci dal concetto di tecne, integrandoci prima di tutto a una teoria della scienza
e non andando onda su onda alla deriva di link farlocchi da bar:

come mai possiamo ancora dialogare
tra Taine e Barthes, Renan e Foucault, Bourdieu e Durkheim?

"La vita intellettuale, in
particolare in campi come la storia letteraria, è sempre in una sorta di
universo in cui tutti obbediscono all’illusione del déjà-vu e del jamais-vu:
facciamo continuamente finta di scoprire vecchie questioni come nuovi
problemi. Ma scoprirle come vecchie questioni è un altro modo per non
pensarle fino in fondo, perché o le storicizziamo troppo o non le
storicizziamo abbastanza. È più o meno quello che cerco di fare spesso
quando resuscito vecchi dibattiti: credo che una delle funzioni più potenti
della cultura storica, se fosse davvero utilizzata, sarebbe proprio quella di
distruggere questa sorta di complicità nella semi-analisi che costituisce i
cosiddetti dibattiti “eterni”. Non credo che esistano dibattiti eterni: esistono
solo dibattiti storici. Il che non significa che non ci siano invarianti trans-
storiche dei dibattiti storici, che non ci siano leggi trans-storiche, anche di
quel che è più storico, cioè dell’evento storico nella sua singolarità, la crisi
per esempio."
https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857590523
https://www.amazon.it/Forme-capitale-campi-lotte-Sociologia-ebook/dp/B0CVRY7HQP
https://maria2021.noblogs.org/files/2024/01/Forme-di-capitale-e-campi-di-lotte-Sconosciuto.pdf