Re: [Hackmeeting] libro etica hacker

Author: karlessi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] libro etica hacker
Ciao

ho fatto parte di Ippolita da quando è nata fino all'inizio del 2018. ne
sono uscito con gran fatica e sofferenza, subito dopo aver licenziato la
nuova edizione di "Il lato oscuro di Google" (2018).

ne sono uscito, non da solo, perché non mi piace obbedire né comandare.

L'originale "Etica hacker e anarco-capitalismo" era un'autoproduzione,
collazione di testi di Ippolita già pubblicati in saggi e/o articoli. In
particolare, la riflessione sull'etica hacker riprende spunti e brani
pubblicati nel 2005, 2012 e 2016 (open non è free, nell'acquario di
facebook, anime elettriche); quella sull'anarco-capitalismo è la
ripubblicazione di stralci della riflessione condotta in vista della
pubblicazione francese di "nell'acquario di facebook" (2012), poi
confluita nelle voci correlate di "tecnologie del dominio" (2017).

Questa autoproduzione, copertina arancione, formato A6, 128 p.,
impaginata con Libreoffice, uscì nel 2017. Fra l'altro è stata
presentata informalmente anche all'hackmeeting in val di Susa con
annesso giochino per nerd al posto dell'EAN. se ti interessa questo o
altri testi di Ippolita scrivimi in pvt

non ho avuto in mano la nuova edizione di cui parla l'articolo. a parte
l'EAN che consente la vendita in libreria e la copertina verde, penso
differisca solo per una nuova introduzione. ma magari sbaglio.

interpretare l'articolo del Manifesto supera le mie capacità. senz'altro
usa in maniera assai disinvolta il termine "libertario".

ciao

k.

--

"C.I.R.C.E. - https://circex.org"

"tecnologie appropriate - https://alekos.net"

GPG keys available via keyservers https://pgp.mit.edu/
Key fingerprint = BDFB 786F 6B35 7EB0 CE48 530C FCF9 E111 3537 3013