Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base

Author: Giovanna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base
On gio, apr 25, 2019 at 07:02:05 +0200, boyska wrote:

Sono uno dei relatori ai quali accenna ginox.

> ginox:

> Bello!
> A me piacerebbe contribuire a questa parte, però mi pare un tema
> vastissimo.

Assolutamente.

> Credo che fare una cosa troppo generica sia un po' inconcludente, mentre
> focalizzarsi tanto su un solo servizio (esempio: ospitare un sito web da casa)
> sia efficace anche se magari limitato.

Qui non sono tanto d'accordo: proprio perché il tema è vastissimo sono possibili
secondo me due approcci, quello a volo d'uccello e quello più approfondito.
Ovviamente vanno in due direzioni diverse ma essendo per l'appunto un tema molto
vasto, sempre dentro ci stiamo.

La mia idea era quella di far vedere quello che _io_ ho fatto in questi anni
partendo dalla mia esperienza di non-tecnico: una cosa tipo

apt install programma
vim /etc/programma.conf

Boia deh, non funziona una sega!

search programma

Ah ecco....

start programma

Il tuo approccio dell'ospitare il sito web va anche bene ma secondo me non
basta.

> Quindi la mia proposta è (se troviamo chi ci sta a farlo e c'è
> interesse) di fare una parte generale tipo "installare un serverino,
> robe base" e poi magari fare degli approfondimenti sui singoli servizi
> in base all'interesse.
>
> A me piacerebbe parlare di server XMPP, dato che mi è capitato di
> metterci mano recentemente.
> Per come è fatto XMPP per metterlo su possono bastare 5 minuti oppure 4
> ore, nel senso che ci sono tante cose "opzionali" ma che potrebbero
> interessarti (upload http; supporto MUC; bindare su 443; BOSH).

Mi piace anche perché io sono riuscito a mettere su un server jabber in casa
però alcune cose non sono riuscito a farle (in particolare l'upload http) e
quindi seguirei molto volentieri il tuo seminario.

> Di conseguenza la presentazione potrebbe avere durata variabile, dipende
> quante cose uno vuole spiegare! Idealmente mi piacerebbe spiegare il
> minimo indispensabile per fare una cosa che funzioni, almeno per server
> piccoli (quindi no cluster, no autenticazioni strane, no troppi problemi
> di scalabilità).
>
> Interessa? leandro e willy, come ci organizziamo? voi che idee avevate?

Secondo me le due cose stanno bene insieme: io faccio la mia cosa da non-tecnico
e voi approfondite qualcosa.

--
giovanna