Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [TALK] seminari vari percorso base
ginox:
>Configurazione di servizi casalinghi I e II (leandro e willy)
>###############################################################
>
>Soluzioni varie per servizi casalinghi, l'esperienza pratica dei
>relatori
>in materia di sistemismo applicato alle soluzioni caserecce di servizi
>internettosi.

Bello!
A me piacerebbe contribuire a questa parte, però mi pare un tema
vastissimo. Credo che fare una cosa troppo generica sia un po'
inconcludente, mentre focalizzarsi tanto su un solo servizio (esempio:
ospitare un sito web da casa) sia efficace anche se magari limitato.
Quindi la mia proposta è (se troviamo chi ci sta a farlo e c'è
interesse) di fare una parte generale tipo "installare un serverino,
robe base" e poi magari fare degli approfondimenti sui singoli servizi
in base all'interesse.

A me piacerebbe parlare di server XMPP, dato che mi è capitato di
metterci mano recentemente.
Per come è fatto XMPP per metterlo su possono bastare 5 minuti oppure 4
ore, nel senso che ci sono tante cose "opzionali" ma che potrebbero
interessarti (upload http; supporto MUC; bindare su 443; BOSH).
Di conseguenza la presentazione potrebbe avere durata variabile, dipende
quante cose uno vuole spiegare! Idealmente mi piacerebbe spiegare il
minimo indispensabile per fare una cosa che funzioni, almeno per server
piccoli (quindi no cluster, no autenticazioni strane, no troppi problemi
di scalabilità).

Interessa? leandro e willy, come ci organizziamo? voi che idee avevate?

un abbraccio e buon 25 aprile

--
boyska