[Hackmeeting] nasce cisti.org

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] nasce cisti.org

oggi nasce cisti.org!

uno spazio digitale liberato.
un server scapestrato e autogestito.
anticapitalista, antifascista, antirazzista e antisessista.

Nei laboratori dell'hacklab underscore abbiamo pensato di chiamarlo
cosi' perché crediamo sia importante prendersi cura innanzitutto delle
comunità affini sul territorio e noi di questa grande famiglia -con
tutti i suoi scazzi e le sue divergenze- ci sentiamo sicuramente parte.

Cisti è un "contenitore" di strumenti radicali per scrivere, comunicare
e condividere. Radicale perché vuole essere uno spazio autogestito che
mette al centro la sicurezza ed il benessere delle identità che lo
vivono.

Nei prossimi mesi faremo degli eventi per presentare cisti.org in giro
così da discuterne apertamente insieme.
Questo 6 aprile saremo al CELS per presentare cisti in valle
(https://gancio.cisti.org/event/30), nel mentre iniziamo già a
parlarne a grandi linee cosi' da poterne dare un'idea e cominciare a
raccogliere critiche e suggerimenti.

#### Pad
https://pad.cisti.org
Il pad e' uno strumento che noi usiamo spesso e crediamo possa essere
utile a molte persone. Contiene servizi per gestire collaborativamente
testi, progetti, consensi e altro.
Il pad ha molte funzionalità, che potete sperimentare liberamente,
ci soffermiamo solo sul fatto che tutto quello scritto sul pad è cifrato
ed impossibile da leggere o modificare per chiunque non abbia il link.
Questo significa che nessuno può accedere ai vostri testi senza il
vostro consenso (nemmeno noi).

#### Gancio
https://gancio.cisti.org
Gancio nasce da carta canta, ci è sembrata una gran bella idea e
abbiamo pensato che un posto che raccogliesse gli eventi fosse
fondamentale. Ne abbiamo parlato questo lunedì' 18 marzo su
stakkastakka, la trasmissione che curiamo su radioblackout.
Vi hanno cancellato l'evento su facebook? "potete scrivere sull'agendona
la polentata a canicattì di sabato alle ventuordici?" "diofa ma ancora
nessuno ha mandato le date a carta canta?", avete organizzato due
concerti hardcore nella stessa serata? "cosa faccio stasera?"
gancio risponde a queste e altre domande.
Lo stiamo scrivendo noi da zero e lo adotteranno probabilmente altre
città (i bolognesi di bida.im già lo vogliono, i romani lo bramano, i
milanesi e i fiorentini li convinciamo facile :P).
Insomma lo stiamo pensando facilmente adottabile/adattabile da altre
comunità, che ci sembra sia un bisogno non solo torinese (e' software
libero!).
L'abbiamo scritto in poche notti, quindi, soprattutto nel primo periodo,
se qualcosa non funziona e' normale. Scrivetecelo o aiutateci a
risolverlo.

#### Mastodon
https://mastodon.cisti.org
Mastodon e' un social network. Sappiamo che per molti e' una brutta
parola, anche per molti di noi che sui social network commerciali non ci
sono mai stati.
I movimenti (e in generale le persone) hanno pero' bisogno di comunicare
e fondare la nostra comunicazione su piattaforme orientate
esclusivamente al profitto, al controllo e alla collaborazione con le
forze di polizia non e' una scelta lungimirante.
Nella ricerca di strumenti validi verso altre direzioni, abbiamo trovato
mastodon. Mastodon non ha azionisti, e' della comunità, non e'
controllato da nessuno centralmente, e' federato, non e' facile da
censurare, non ti chiede i documenti ne' la tua vera identità.
Mastodon nasce circa tre anni fa con una prima forte spinta dalla
comunità LGBT alla ricerca di uno spazio digitale dove potersi
esprimere serenamente.
Ora i nodi che fanno parte della rete mastodon sono tanti, più di 6mila
con circa due milioni di utenti.
Spiegare mastodon in due righe non e' immediato, altrimenti non dovremmo
alzare il culo per venire in giro a raccontarlo. Potete trovare
su https://mastodon.cisti.org/about/more alcune delle riflessioni
che ci hanno accompagnato in questo percorso.
Potete anche guardare un breve video esplicativo di mastodon qui
https://www.youtube.com/watch?v=IPSbNdBmWKE

---
piccolo glossario per fuorisede:

# cisti
> Lo puoi utilizzare come vuoi, tipo "fai **cisti** che ti fai male"
> oppure "fai cisti al palo mentre fai retro" anche se in realtà il
> termine viene utilizzato piu che altro in contesti "drogheggianti"
> tipo "fate cisti se arriva qualcuno..." infatti la frase per intero
> è "CISTI MADAMA (la polizia, i > carabinieri....) CI HA VISTI!"

da https://www.bruttastoria.it/dictionary/cisti.html

Famoso anche il servizio di radio blackout "cisti viaggiare
informati" per segnalare posti di blocco, controllori e in generale
presenze sgradite sul territorio.

# gancio

liberamente adattato da
https://forum.wordreference.com/threads/avere-un-gancio.2356288/