Re: [Hackmeeting] nasce cisti.org

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] nasce cisti.org

On Tue, Mar 26, 2019 at 10:14:54AM +0100, incandenza wrote:

>bello.
>1) Vedo eventi di Torino e Milano significa che è pensato come
>contenitore geograficamente indipendente (quindi a tendere vorrebbe essere un monolite pantagruelico)?

l'idea era radicarlo sul territorio quindi gli eventi che vedi a milano
sono comunque relativi a cose torinesi mi sa.

>2) Legato alla 1: Lo state pensando federabile?

ci abbiamo pensato, nel senso che volevamo farlo inizialmente tutto
su activitypub, ma poi ci e' sembrato esagerato, nel senso di avere
degli account activitypub tipo @utente@??? da seguire.

quello che invece abbiamo fatto e' farlo parlare via activitypub in
stile bot, quindi gli eventi pubblicati su gancio vengono pubblicati
su mastodon attraverso un account globale di istanza (nel nostro caso
https://mastodon.cisti.org/@gancio) e anche sugli account degli utenti
di gancio che vogliono associare il loro account mastodon (vedi ad
esempio https://mastodon.cisti.org/@cdlfelix/101816132876297703).

C'e' l'idea di prendere le risposte da mastodon a quei toot e riportarli
nuovamente dentro gancio (utile per associare risorse legate agli
eventi, immagini, video, documenti, slides, riflessioni...), il codice
per farlo e' gia' praticamente pronto, manca qualche bestemmia e ci
siamo.

>3) c'è un repo dei sorgenti accessibile pubblicamente da qualche parte?

si, ad ora ce ne sono due, uno su github (!!?!?!) ma stiamo spostando
tutte le cose di cisti su https://git.lattuga.net/cisti
(grazie lattughe!)
i lavori da fare sono tanti, soprattutto documentare, organizzare e
pulire :D
ne stiamo parlando anche con https://radar.squat.net che fanno questa
cosa degli eventi da mille anni ed erano interessati alla questione
mastodon, quindi ci sara' da ragionare su uno standard per il formato
degli eventi su activitypub
(tipo https://gettogether.community/activity_pub/events.json)

altri lavori grossi partiti e in programma sono il server side
rendering e appunto l'interazione con mastodon.
ogni aiuto e suggerimento e' benvenuto!

>4) esiste una ML di sviluppo?

no, bisogna ad un certo punto vero? uff

>5) ne parlerete al prossimo HM?