[Hackmeeting] [TALK] Costruzione di impianti fotovoltaici: c…

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [TALK] Costruzione di impianti fotovoltaici: come autoprodurre energia elettrica
s/pol wrote:
> e la mia seconda o terza mail in lista dopo oltre 14 anni di letture ..
> sono timido diciamo ..
>
> bhe buon viaggio alla spedizione ... ne sapevo nulla e la barca spacca ..
>
> la mia domanda era se fosso possibile ... con un pannello 40volt e 6A
> anziché comprare un costoso regolatore MPPT , usare piu regolatori PWM in
> parallelo ( in questo caso 2 ) in modo tale da avere due regolatori con un
> ipotetico ingresso di 20 volt 6A che comunque sarebbero sufficienti per far
> uscire +- 10/12 A a 12 volt ... questo perché 2 regolatori pwm li pago
> [...]

hmm io ho trovato regolatori PWM anche da 80A, quindi in questo caso
meglio uno solo che due in parallelo.
Ma in parallelo che intendi? dal lato del pannello ti dirami in 2 verso
i due regolatori? mica vuoi poi ricongiungerli a valle del regolatore?

Io non lo farei assolutamente, al limite attingono entrambi dallo stesso
pannello, ma le uscite non le unirei, potrebbero succedere cose bizzarre.

Poi parli di ingresso 20V 6A, e di pannello 40V 6A solo in pieno sole...
il pannello fa 40V solo a circuito aperto, pero' non puoi ipotizzare che
con qualsiasi carico scenda sempre a 20V...

Mica avrai diviso per 2 perché hai due regolatori? Quello si dividerebbe
per due se fossero due resistenze uguali in *serie*, non due cose che
nella maggior parte dei casi si comportano molto diversamente da due
resistenze, e che hai ipotizzato in *parallelo*.
Scusa se invece ho frainteso quello che hai scritto.

cmq in ogni caso io l'unica cosa che farei, se fosse proprio
indispensabile, sarebbe fare attingere entrambi i regolatori in
parallelo dal pannello, no serie, no unire le uscite.
Considera pero' che potrebbero lavorare in maniera meno efficiente se
ciascuno abbassa in maniera imprevedibile per l'altro la tensione in
uscita dal pannello.
Cmq in sostanza ti consiglio di cercare bene, perché li trovi PwM anche
con elevate correnti.

io ad es in passato ho usato questo

https://www.amazon.it/boh/dp/B0714DS3MC/

pagato circa 80 euro oppure questo

https://www.amazon.it/gp/product/B01CQM6N6E/

pagato circa 40 euro. metto link su amazon perché ora mi ritrovo quelli,
ma si trovano pure da aliexpress o banggood, venduti sotto vari marchi,
tra cui Y-Solar o Decdeal o altri marchi, io li riconosco dall'aspetto e
dal display, con quelli mi sono trovato bene, ma sicuramente ci sono
altri prodotti economici ma non troppo scadenti, e anche i negozi di
elettronica hanno qualcosa a prezzi non troppo piu' alti.

ciao,

--
nullpointer || 0x77C3D4B4F6A3D33F