[Lifeoutoffb] forum di Potere al Popolo - un fatto positivo …

Author: Cristiano Longo
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: [Lifeoutoffb] forum di Potere al Popolo - un fatto positivo ma con dei limiti
Allora mi arriva ora la notizia che il movimento politico Potere al
Popolo ha aperto un bel forum di discussione, un po come fa il M5S da
tanto tempo. E' positivo che, come già fanno col sito, decidano di non
terziarizzare la propria comunicazione interna e quella verso l'esterno.
Tuttavia, quando ho tentato di registrarmi ho trovato clausole di questo
genere nell'accordo di servizio:

http://forum.poterealpopolo.org/member.php?action=register

"Registrandoti a questa forum ti impegni a non inserire alcun materiale
falso, poco o non accurato, offensivo, razzista, molesto, di
orientamento sessuale, illegale (secondo le Leggi in vigore), minaccioso
o che non rispetta la privacy delle persone."

Innanzitutto non capisco cosa si intenda per materiale "di orientamento
sessuale", suppongo che si intendano contenuti inerenti la sessualità, e
trovo molto triste che un movimento politico escluda a priori temi così
rilevanti per la libertà dell'individuo. Per il resto cosa sono i
materiali "offensivi" e "minacciosi"? Il classico esempio è dire che il
governo Israeliano è criminale quando uccide palestinesi disarmati è
offensivo nei confronti dello stato di Israele?

In pratica, non si puà dire niente.

L'attività di censura viene praticata regolarmente, come esplicitamente
dichiarato nel primo paragrafo della stessa pagina

"Sebbene siamo costantemente impegnati a modificare o rimuovere messaggi
che contengano informazioni non appropriate, a sfondo sessuale, illegali
(secondo le Leggi in vigore), di carattere razzista, diffamatorio o
minatorio"

Morale della favola, non può essere uno spazio di discussione libero.

Aspettiamoil prossimo treno.

CL