[RSF] [Reteivanillich] Caterina Bueno (Bologna), Raccolta fo…

Author: Salvatore Panu
To: reteivanilich
Subject: [RSF] [Reteivanillich] Caterina Bueno (Bologna), Raccolta fondi per il documentario Caterina

Raccolta fondi per il documentario

Caterina**

**/Regia di/ Francesco Corsi
/Produzione/ Kiné
/Formato/ HD
/Durata/ 75’ Theatrical – 52’ TV
/In collaborazione con/
Istituto Ernesto De Martino, AESS - Archivio di Etnografia e Storia
Sociale Regione Lombardia, Associazione Culturale Bueno, Home Movies -
Archivio Nazionale del Film di Famiglia

*Il progetto
*

«/Mi chiamo Caterina Bueno. Il mio mestiere è di fare la raccattacanzoni/».
Il film Caterina è il ritratto di una delle maggiori interpreti e
ricercatrici del canto popolare in Italia, Caterina Bueno. Cominciato
nei primi anni ‘60, il suo lavoro ha reso possibile il recupero e la
diffusione di un vasto repertorio di canti, tramandato oralmente fino al
ventesimo secolo e altrimenti destinato all’oblio. Una vita divisa tra
ricerca e spettacolo ha portato Caterina a calcare i palchi nazionali e
internazionali, rendendola una figura imprescindibile del mondo
culturale dell’epoca e facendole incrociare il cammino con alcuni tra i
più importanti intellettuali come Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto
Eco e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori.

www.caterinabueno.com
www.produzionidalbasso.com/project/caterina

**