Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: nessuno
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica
Il 2018-03-30 14:57 cocconat ha scritto:

> https://yourlogicalfallacyis.com/it/lo-spaventapasseri
> sembra che anche la strategia "perle ai porci" non sia efficace
> nell'attirare gli utenti sui contenuti di spessore: cioè se fai 8 meme e
> una cosa di qualità gli 8 meme vengono likkati ma la qualità no. A
> riguardo segnalo questo gruppo: https://www.facebook.com/LaScienzaCoatta
> che credo sia in grado di coniugare le due cose con successo, altri
> esempi mancano e ci sono testimonianze in contrario.
>
> Se invece vuoi dire,'faccio le serate e invece che dare volantini faccio
> [...]

tallone d"achille sms e telefonate      [1][2]:

http://www.iltempo.it/esteri/2018/03/27/news/scandalo-facebook-il-social-conosce-anche-sms-e-telefonate-ecco-cosa-rischia-zuckerberg-negli-usa-1058029/

    "La mossa da parte del piu' grande social network al mondo e' vista
come un modo per prepararsi all'introduzione nella
     Ue della General Data Protection Regulation (GDPR) il 25 maggio
prossimo"

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-01-29/facebook-cambia-privacy-evitare-multe-ue-204901.shtml?uuid=AEDiuvqD

https://www.facebook.com/business/news/facebooks-commitment-to-data-protection-and-privacy-in-compliance-with-the-gdpr

[1]
altro tallone d"dachille la permanenza del tempo foto e video.
"Ecco la risposta secca: interazione umana.
Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo.

Gestiscilo con estrema cura.

Concludo con un mio consiglio per te:

    Investi più tempo nella creazione di contenuti originali e riduci
quello
dedicato ai meccanismi tecnici di pubblicazione."
    https://www.andreapostiglione.com/programmare-post-instagram/

https://www.digitalic.it/internet/facebook-watch-sezione-notizie-video

Si riconosce ancora la possibilità di un tempo tecnico, di qualità
per rendere fb non la casa editrice che non c"è ... ma quello che
è tempo di qualità

[2]
era "strategia perle ai porci":
https://it.wikipedia.org/wiki/Bolla_di_filtraggio
https://en.wikipedia.org/wiki/Filter_bubble

https://motherboard.vice.com/it/article/xya9xd/facebook-filter-bubble-algoritmo

"Nel frattempo, solo una cosa è certa: ogni utente di Facebook sarà
ancor più immerso nella propria
filter bubble. Quella fatta, appunto, di «amici, familiari e persone
importanti».
Parola di Zuckerberg."

"Ad inizio Gennaio, Mr Zuckerberg ha annunciato in un post la decisione
di migliorare il “quality time” "
"non più quello di aiutare gli utenti a trovare contenuti rilevanti,
bensì quello di aiutarli ad avere interazioni sociali più
significative."
http://www.polkandunion.com/blog/nuovo-algoritmo-facebook-tra-polemica-e-cambiamento/

"L’algoritmo “vecchio” era di tipo user based: si sviluppava cioè
intorno a ciò che interessava al singolo utente;
oggi l’algoritmo è network based, il che significa che quello a cui
siamo esposti sul feed dipende anche dal nostro network, da ciò che
piace ai nostri amici."
"3. Time Decay:

Ovvero fattore di decadimento della notizia, secondo il quale più un
post è recente tanto più con frequenza
appare nelle home degli utenti. Questo parametro oggi è in regressione:
prima, con il trascorrere del tempo,
il post perdeva peso; oggi, a modificare in meglio questo fattore di
valutazione, è stato integrato lo
Story Bumping (che analizzeremo sul prossimo paragrafo), per cui non è
più importante fare tanti post durante il giorno."
https://www.dolabschool.com/algoritmo-facebook-novita/

http://www.lettera43.it/it/articoli/scienza-e-tech/2018/01/13/facebook-algoritmo-amici-news-feed/217104/