Re: [Pacifistat] [istat_iv_viii] Difendiamo il diritto di as…

Author: Stefano Gerosa
To: Lorenzo Cassata, Daniele D'ambra
CC: Pacifistat Pacifistat, istat iv viii
Subject: Re: [Pacifistat] [istat_iv_viii] Difendiamo il diritto di assemblea

Tutta la tua ricostruzione è consapevolmente artefatta, e piena di
inesattezze.
L'accordo non serve a "chiarire" una norma o a "evitare
fraintendimenti", *serve a rinforzare presso le amministrazioni e nei
tribunali la posizione delle grandi organizzazioni sindacali* su un
punto cruciale (il diritto di assemblea) che è da anni oggetto di un
conflitto con le organizzazioni sindacali di base.
*E' falso che si tratti di una questione "ambigua" o "aperta" solo nel
settore privato.* Nella scuola (ormai il "nostro" comparto) i Cobas ad
esempio sono impegnati da anni in una battaglia anche legale sul diritto
di assemblea, mentre la tua organizzazione sindacale si rendeva
protagonista di centinaia di diffide ai dirigenti scolastici rei di aver
concesso assemblee ai singoli RSU, anche molto recentemente e con
numerose sentenze a voi sfavorevoli e che hanno riconosciuto tale
diritto,
<http://www.unicobas.org/index.php/unicobas-comunica/739-cgil-cisl-uil-e-snals-contro-il-diritto-di-assemblea>
che dunque esisteva concretamente prima dell'accordo (e anche dopo, a
mio parere).
<http://www.unicobas.org/index.php/unicobas-comunica/739-cgil-cisl-uil-e-snals-contro-il-diritto-di-assemblea>Tanto
era aperta la questione che, certo per evitare fraintendimenti, CGIL
CISL e UIL hanno inserito dal 2001 in poi direttamente nel CCNL della
Scuola un comma che cercava di negare il diritto di assemblea al singolo
RSU, comma ritenuto nullo in varie sentenze.

*Il diritto di assemblea è il diritto sindacale minimo*. E' il diritto
dei lavoratori di riunirsi, senza di quello ci sono le chat di whatsapp
o gli incontri clandestini a mensa e alle macchinette del caffè.
La costituzione del nuovo comparto farà cadere fuori dalla
rappresentatività (che garantisce il diritto di assemblea)
organizzazioni che erano invece rappresentative nella ricerca: USB (di
cui io non faccio più parte) è una di queste.
*Dal 2018 l'unica possibilità per le organizzazioni non rappresentative
per conquistarsi il diritto di assemblea senza passare per un tribunale
sarà dunque ottenere la maggioranza dei voti alle elezioni delle RSU.*

Abbiamo convocati una riunione straordinaria delle RSU perchè la
questione è si è posta ora, o meglio la avete posta ora firmando
quell'accordo nell'imminenza delle elezioni per le RSU. Questo non
c'entra niente con la partecipazione o meno alle attività generali delle
RSU, di cui peraltro siete maggioranza e che potete dunque garantire.
Mentre continuate ad affermare la disponibilità a concedere assemblea a
chi ne faccia gentile richiesta, *vi siete sottratti all'unica modalità
trasparente e dignitosa di regolare la questione: modificare il
regolamento per rendere il diritto di assemblea esigibile ai singoli RSU.*

Voi vi trovate nella classica situazione di difesa di un monopolio e
delle rendite a questo associate. E' ben difficile scardinare un
insediamento organizzativo che ha più di un secolo di storia alle
spalle, che ha un'enorme forza economica, burocratica e politica
accumulata nel tempo, che fornisce a chi se ne fa rappresentante e (a
volte ) a chi vi si associa benefici diretti e tangibili. Eppure,
ovunque si presenta un'alternativa a voi, il consenso è forte e
immediato, spesso a prescindere dalla proposta.
Puoi maledire quanto vuoi il "populismo sindacale", ma dietro al
sindacalismo "di ente" che tanto disprezzi c'è spesso molto
semplicemente l'esigenza di riacquistare una dimensione collettiva e
"democratica" che voi siete impegnatissimi a negare o a disattivare
ovunque si presenti, anche qui in Istat in questi anni. Ma è più
semplice negare l'evidenza che farsi una seria autocritica, che dovrebbe
anche riguaradare l'assoluta eccezione italiana nel panorama europeo
degli ultimi 10 anni, in cui non si è opposta resistenza sindacale
alcuna a misure di assoluta e inedita gravità. Da questo punto di vista
preferisco il sindacalismo di ente al sindacalismo di governo...

Stefano

--
Stefano Gerosa
ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

Via dell'Oceano Pacifico, 171
00144 - Roma

tel: +39 06 4673 4549
e-mail: gerosa@???