Re: [Lifeoutoffb] Iniziamo a liberarci di Google

Author: Cristiano Longo
To: lifeoutoffb
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Iniziamo a liberarci di Google

On 07/01/2018 18:15, Gabriele Viglianisi wrote:
> Ho letto da molta gente l'opinione "mi fido molto più di Apple in
> materia di dati personali, perché Apple vende hardware, google invece
> pubblicità". Stessa cosa riguardo Amazon (vende beni, non pubblicità).
> Io capisco da un lato il loro punto, ed effettivamente passerei
> volentieri ad uno smartphone Apple. Dall'altro sono sempre più del
> parere che le aziende, se possono guadagnare sui dati personali, ci
> guadagnino, indipendentemente dal core business...

Ma infatti non dobbiamo porci il problema di cosa le aziende fanno
effettivamente e perchè ma pensare invece a cosa tecnicamente sono in
grado di fare. Basta ricordare che, ad esempio, grazie al Patriot Act la
National Security Agency statunitense può accedere liberamente a
qualsiasi dato raccolto dalle aziende che forniscono servizi internet (e
lo fanno, dagli ISP ai grandi provider di contenuti). E questo vale per
Google come per Apple come per Amazon come per Microsoft che come per yahoo.

Sotto questo aspetto l'utilizzo di software libero (si citano Firefox e
thunderbird) e di crittografia è sicuramente un passaggio fondamentale
ma non sufficiente.

> Riguardo Android, il problema grosso è che anche con ROM
> prevalentemente open (es. Lineage OS), molta parte delle applicazioni
> dipende su librerie proprietarie google. Ci sono alcuni progetti, come
> microg https://microg.org/ per ovviare il problema, ma non ho idea di
> quanto bene funzionino.

Molte grazie, non avevo idea.

> Detto questo, nel mio caso, come credo per moltissimi, i servizi
> google sono troppo buoni per poterci rinunciare (google search e maps
> in primis). In mancanza di alternative open dello stesso livello, che
> ci sia concorrenza e libertà di scelta è già una buona cosa...

Sicuramente la libertà di scelta è una cosa buona.