Re: [Lifeoutoffb] Iniziamo a liberarci di Google

Author: Gabriele Viglianisi
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Iniziamo a liberarci di Google
Ho letto da molta gente l'opinione "mi fido molto più di Apple in materia
di dati personali, perché Apple vende hardware, google invece pubblicità".
Stessa cosa riguardo Amazon (vende beni, non pubblicità).
Io capisco da un lato il loro punto, ed effettivamente passerei volentieri
ad uno smartphone Apple. Dall'altro sono sempre più del parere che le
aziende, se possono guadagnare sui dati personali, ci guadagnino,
indipendentemente dal core business...

Riguardo Android, il problema grosso è che anche con ROM prevalentemente
open (es. Lineage OS), molta parte delle applicazioni dipende su librerie
proprietarie google. Ci sono alcuni progetti, come microg
https://microg.org/ per ovviare il problema, ma non ho idea di quanto bene
funzionino.

Detto questo, nel mio caso, come credo per moltissimi, i servizi google
sono troppo buoni per poterci rinunciare (google search e maps in primis).
In mancanza di alternative open dello stesso livello, che ci sia
concorrenza e libertà di scelta è già una buona cosa...

Buona serata
Gabriele