Re: [Lifeoutoffb] "Il sistema sta fallendo, non lo riconosco…

Author: Gabriele Viglianisi
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] "Il sistema sta fallendo, non lo riconosco", ha ammesso il padre del web
Articolo interessante (seppur breve per i miei gusti), questa intervista me
l'ero persa.

La net neutrality è descritta in modo un po' sviante però:

I social network e le altre grandi piattaforme starebbero tradendo il
motivo per cui sono nati (ed è nato il web): "Se non sono al servizio
dell'umanità, allora dovrebbero cambiare". La concentrazione del potere
nelle mani di poche, enormi, società, mette a rischio anche la neutralità
della rete. Cioè la possibilità di accedervi (per utenti e imprese) senza
discriminazioni.

Mentre invece è un problema che c'entra davvero poco con i social network,
c'entra invece con i service provider (i telecom e fastweb americani) e con
i giganti della distribuzione video come Netflix. È spiegata meglio qui:
http://www.ilpost.it/2014/04/28/net-neutrality/

Gabriele