Re: [Hackmeeting] [talk][10min] Centraline per la misurazion…

Author: putro
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [talk][10min] Centraline per la misurazione delle polveri sottili
On Wed, May 31, 2017 at 02:20:22PM +0200, gin(e) wrote:
> Titolo: Rete dal basso di centraline per la misurazione delle polveri
> sottili
> Parlano: itec, gine
> Durata: 10m
> Materiale necessario: traduttore gine->mondo, proiettore, rete,
>
> Le polveri sottili sono un problema che affligge il mondo. Inquinano
> l'aria che respiriamo, i cibi che mangiamo.Arpa ha poche centraline e
> fornisce solo medie giornaliere.

arpalombardia pubblica i dati ora per ora (cioe' sul sito c'e' la media
giornaliera, ma puoi farti spedire per email i dati ora per ora a blocchi
di 365 giorni andando indietro anche di diversi anni, senza doverti registrare).
Ho 3 centraline nel raggio di 7 km, una misura perfino il benzene.
(fino all'anno scorso manco lo sapevo che mi respiravo benzene in quantita'
misurabili tutti i santi giorni).

> E' possibile costruire una rete dal basso, diffusa e a poco costo per
> ottenere dati real time. Cosa, Perche', Chi, Come, Dove.

fico, ma anche ciliegia e fragola che son di stagione.