Re: [Hackmeeting] 31 maggio di workshop sui captatori (doman…

Author: jops
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] 31 maggio di workshop sui captatori (domani 22/05 in parlamento)
On 05/22/2017 03:55 PM, Elettrico wrote:

> mettiamo caso che tu abbia ragione e che l'espulsione delle persone non
> gradite sia la via. personalmente non mi turba, almeno per ora.

ok, io non volevo parlare di espulsione in senso di stretto. Ma di
ragionare su come risolvere un problema trollistico.

> detto ciò, come pensi che siano arrivate, da sempre, certe informazioni
> tipo quelle che fornisce naif, sulle prossime leggi o sulle prossime
> votazioni?

quindi stai dicendo che naif e' fondamentale in questa lista? Dici che
senza naif non riusciremmo ad arrivare a certe informazioni? Se e' cosi
siamo veramente messi male e occorrerebbe come minimo ragionarci su, non
trovi?

pensi che qualcuno entri di nascosto nei telefonini de
> parlamentari e in segretissime riunioni riporti ad alcuni eletti cosa
> accade,

see seee

o pensi che ci sia siano vari punti di contatto - di cui naif
> ahimé è solamente uno che dice abbastanza chiaramente cosa fa - tra
> questo gruppo e elementi che istituzionali e/o che "non piacciono"?
>
> è una domanda accademica la mia, io la risposta la so.

possono esistere punti e punti. Non mi sembra che le informazioni di
naif siano segrete.
E basterebbe, in teoria, creare un piccolo gruppo di lavoro, ragionarci
sopra, monitorare e affrontare il problema assieme. Piuttosto che
accreditare questi punti di contatto opachi, di cui secondo me possiamo
farne a meno.

> tralasciamo poi quelli che con le istituzioni - a vario titolo - ci
> lavorano giorno e notte o quelli che a vedere qualche personaggio di
> riconosciuto dubbio gusto mettere le mani su pc di qualche hacklab se lo
> sono fatti venire duro per "la tecnica" mettendo subito da parte i loro
> problemi etici.
>
> insomma, tutto mi sembra questo ambiente meno che "pulito", e
> sinceramente mi sembra che il problema riguardi ben poco naif in sé, ma
> molti altri che tacciono.

con questo ragionamento di sospetti non si va da nessuna parte e si crea
soltanto quel'humus per distruggere le communita'.
Io sono abituato a ragionare su fatti chiari, con tutti i loro limiti, e
agire su quelli. E qui abbiamo un fatto chiaro.
Poi ok esistono filtri e tutto quello che sappiamo. Pero' ecco il
problema c'e' e rimane. Magari un buon punto di partenza potrebbe essere
quello di rendere l'utilita' gossippara di naif in questa lista nulla e
ragionare su dei gruppi di lavoro, la butto li.