Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Autore: piuttosto
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
Davide Dante Del Vecchio:

>Allora, partendo dal presupposto che l'opinione di Fabio non è detto che
>sia quella di Hermes

in generale è vero, ma hermes sta partecipando col suo nome a questo
processo normativo

>non ho capito una cosa: per te neanche per i reati di mafia e
>terrorismo sarebbe lecito l'utilizzo?

no, per tre ordini di motivi.

1
A parte che durante le indagini il reato è tutto da dimostrare, la
storia remota e quella recente ci dimostrano che il reato si manipola
per adattarsi alle volontà di indagine o di pena, non il contrario. Hai
fatto una scritta sul muro ma ti odio molto? facciamo che era
devastazione e saccheggio. Hai scritto una cosa antipatica ma non mi
concedi la rogatoria internazionale? Facciamo che allora era una
associazione a delinquere. Quindi "filtrare" per reato non serve a
niente.

2
Inoltre adattare le metodologie di indagine al tipo di reato è una cosa
un po' strana, e infatti funziona male. Quello che avviene è che si
introduce un paradigma nuovo adattandolo ad una categoria criminale
nuova o considerata atipica o difficile da arginare, per poi estenderlo
man mano. Vedi, chessò, il DASPO, o la censura di internet "contro la
pedofilia".

3
Infine fare le graduatorie di reati è sicuramente espressione di una
visione del mondo o di un'altra, e tu dici che il pericolo principale,
eccezionale addirittura, sono le persone che (cito dall'art. 270 sexies)
"vogliono costringere i poteri pubblici a compiere o astenersi dal
compiere un qualsiasi atto". Ma se invece sfasci un territorio o metti
qualcuno in semischiavitù è già meno grave.
Sono gusti, che ti devo dire :)

--
boyska