Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
Il 24/04/2017 15:15, lesion ha scritto:

> "non siamo giuristi ma ci sembra che i captatori informatici siano già
> normati, il reato lo conosciamo bene noi acari, il 615-ter c.p.
> "accesso abusivo ad un sistema informatico" che presenta anche un comma
> specifico se il reato è commesso da un pubblico ufficiale. "

dice nel caso stia abusando dei propri poteri. che è lo stesso che se un
carabiniere entra in casa tua abusando del suo potere o se lo fa con
l'autorizzazione di un giudice.
per quello che ho capito io - e potrei sbagliarmi - adesso in mancanza
di una legge specifica ci si rifà appunto alla normativa vigente su
sequestri e intercettazioni, che però non ha niente a che vedere.
qui c'è una riflessione interessante su quell'articolo che avevo letto
tempo fa ma che per fortuna google ha ricordato:
http://www3.unisi.it/did/facolta/giurisprudenza/dplavoro/DIeFD/Html/magno-def-6.1.01.htm

interessanti vari punti citati in quella pagina.

> [...]
> tecniche idonei a influire sulla libertà di autodeterminazione o ad alterare la capacità di
> ricordare e di valutare i fatti.
>
> Art. 189. Prove non disciplinate dalla legge.
>
> 1. Quando è richiesta una prova non disciplinata dalla legge, il giudice può assumerla se essa
> risulta idonea ad assicurare l'accertamento dei fatti e non pregiudica la libertà morale della
> persona. Il giudice provvede all'ammissione, sentite le parti sulle modalità di assunzione della prova.
>
> se ti buco il tuo dispositivo sto influendo la tua liberta' di autodeterminazione ?

dipende, in effetti se tu mi buchi il telefono e io non so di essere
bucato, in che maniera stai determinandomi?

> sto pregiudicando la liberta' morale della tua persona?

cfr sopra.

ripeto, in questo momento lasciamo di lato i ragionamenti ideologici e
vediamo come avvengono le cose nella realtà e, soprattutto, come
dovrebbero funzionare secondo noi, consci di vivere in una società
tutt'altro che ideale.

facciamo un esempio: domani arriva tizio e rapisce un nostro caro,
ognuno si immagini un po' lo scenario che vuole. noi speriamo che:
- si realizzi quello che abbiamo visto in GTA e quindi arrivi un nostro
amico pieno di armi, con una macchina veloce e con degli informatori,
saltiamo in auto con lui e andiamo a prendere il bastardo
- una organizzazione X dello stato abbia la possibilità di accedere
legalmente ai domicili (informatici e non) della persona per scoprire dov'è

ora, considerando che ho superato i 40 e sono un po' sovrappeso, non so
maneggiare le armi, sono abbastanza pavido, io preferisco il secondo
scenario... il quale cozza con il tuo 615? no, non ci cozza, perché i
tipi installano e bucano essendo autorizzati. quello che fanno una volta
autorizzati, è normato? sì o no? se sì, da cosa?
sono d'accordo che tanto noi non controlliamo un cazzo eh, però oggi
come oggi è normato il fatto che, per esempio, durante un'indagine
possano leggere la mia posizione gps (che magari per quell'indagine è
quello che gli serve) e non scaricarsi tutti i contatti della mia
rubrica e lasciare il telefono aperto per successive incursioni nel
caso? e se mentre frugano scoprono altre cose che non hanno niente a che
vedere? cose magari passate?

tutto questo sapendo che tanto se vogliono infilarmi in casa 10
microspie la maniera la trovano sempre, e che adesso la situazione
cambia perché mi ficcano un sw nel telefono, però sto cercando di capire
il senso per cui la situazione attuale vi sembra meglio di una possibile
norma futura.

non svegliare il can che dorme, perché la norma potrebbe peggiorare la
situazione?

l'assenza di norme precise lascia più spazi di manovra in tribunale?

che succede con la considerazione del "sistema protetto" e la
situazione, per esempio, di "pubblico dominio" delle difese che, per
esempio, android ha di serie?

insomma, come vi pare che quell'articolo possa funzionare per normare un
sw che mi installano nel telefono oggi, con il quale possono vedere
tutto da tutti i miei account, e che possono lasciare installato una
volta finito il lavoro?

e aggiungendo altro: come pensate che l'attuale normativa possa
proteggere da robe messe a lì apposta per incriminarmi?