[Hackmeeting] zeroprivacy

Author: $witch
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] zeroprivacy
ciao,

dunque sabato mattina cammino per i fatti miei su una stradina secondaria; un forte ronzio in avvicinamento da dietro le spalle: troppo poco per un elicottero ma se e' un insetto e' pure terribilmente grosso....

mi sorvola un drone: sicuramente mi riprende, viso, luogo, data.

ed io che, appena sventrata la vittima mi sentivo al sicuro.... a chi faccio causa?
a chi mi rivolgo per la cancellazione dei dati?
chi segnalo al garante sulla privacy?

certo i casi sono 2:

il drone volava CON un piano di volo approvato, quindi esiste almeno una flebile traccia sul chi sia responsabile della violazione (diciamo il nuovo servizio google-cercapersone)

oppure

volava SENZA aver registrato presso alcunche' la propria traiettoria, altezza etc, quindi il detentore delle immagini e' inconoscibile (gia' sarebbe complicato risalirvi se avesse avuto una targa, ma cosi' ......)

al che rifletto sulla obsolescenza di FB e social, qui la nuova frontiera sono le immagini e conversazioni captate senza nessun controllo; gia' e' vomitevole che i servizi raccolgano ed accedano ai miei dati, ma almeno una forma di controllo teorico e' prevista se non implementata.

non e' che stiamo a puntare l'occhio su FB con troppi anni di ritardo e rifiutiamo di vedere le nuove minacce?
anche chi non ha VOLONTARIAMENTE fornito dati a FB o MSN o quel che sia e' comunque INVASO nella propria privacy e senza nessuna possibilita' di difesa.

quindi penso ai nuovi servizi erogabili e dipendenti dalla violazione-della-privacy-altrui-via-drone (meglio se non do' esempi, gia' ne troverete a bizzeffe) ed alle contromisure possibili: una maschera ed un fucile potrebbero andar bene per risolvere il problema dei droni (e probabilmente anche quello dei PAdroni) ma immagino che sua signoria lo stato-di-diritto avrebbe qualcosa da ridire.

oggi si tratta di un drone all'anno, domani saranno 10 al minuto quelli che ci sorvolano; altro che progetto anoptikon, qui le telecamere ti sbucano da dove vogliono....

Vi viene in mente qualche contromisura che sia abbordabile al signor Nessuno e diversa dall'emigrare?

vale almeno la pena di iniziare a discutere anche questa disgrazia o facciamo finta di niente e consideriamo privacy solo quella via email ?

cheers

$witch