[Hackmeeting] Talk+workshop Albert Figurt

Author: Tomma
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Talk+workshop Albert Figurt
Ciao a tutt@,

ho parlato ieri sera con un mio amico teatrante, Albert Figurt, che già
da tempo voleva proporre un talk e un workshop per hackmeeting. Visto
che lui non avrà tempo in questi giorni di mandare personalmente la mail
con le proposte, mi ha chiesto se la inviavo io. I titoli e gli abstract
del talk e del workshop sono riportati di seguito:

CADAVERE SQUISITO 2.0
workshop

un laboratorio di scrittura automatica collettiva, a cavallo tra
intuizioni personali & archetipi neo-mediali / una ri-mappatura
dell'orizzonte limitrofo, alla ricerca di spunti estetico-drammaturgici
tra le pieghe del quotidiano ipercablato / un tentativo di crossmedia
storytelling dal basso - dove, più che aprire nuove porte verso un mondo
fittizio che esiste già, sfondiamo sinergicamente [leggi: hackeriamo]
l'unica massiccia porta dell'inconscio (privato & condiviso, telematico
& sociale) per lasciarci andare al fiume in piena degli infiniti mondi
più veri del vero che ciascuno nasconde

---> max 23 partecipanti

SCHEGGE di SÉ e/o il SÉ SCHEGGIATO
l'evoluzione del videoclip musicale nell'epoca dei flussi audiovisivi
digitali
talk multimediale, 40 min circa

youtube ha da poco compiuto 10 anni; portali alternativi per la
creazione & condivisone online di materiale audiovisivo abbondano e si
moltiplicano a dismisura; mash-up / remix / contaminazioni / inaspettati
tormentoni sono ormai "dialetti" familiari nella fitta giungla delle
immagini in movimento digitali[zzate]..
cosa succede al caro vecchio videoclip musicale in questo scenario
ibrido e in rapidissimo mutamento?
beh: anche se storicamente caratterizzato da brevità, un certo
sperimentalismo e una netta trasversalità o immediatezza formale (dunque
beatamente al di là di tante barriere linguistiche e/o culturali, così
come molto simile allo standard dei più influenti contenuti virali),
anche questo format viene al momento frullato e ampiamente rimaneggiato
dallo slancio do-it-yourself di svariati performers, artisti e prosumer
sparsi per il mondo.. ---> scopriamo insieme COME, chiediamoci poi PERCHÉ

Bella,

T0mm4