[Hackmeeting] [TalkProposal] hackerare le forme: inkscape, f…

Author: forsesim
To: hackmeeting, hackollo
Subject: [Hackmeeting] [TalkProposal] hackerare le forme: inkscape, falce e scalpello
Ciao a tutt in lista,

Volevo mettere a disposizione quel che ho imparato a fare negli anni con
inkscape (perlopiù), spesso locandine e loghi.

Non c'è alcuna scoperta sensazionale però sono convinto che inkscape sia
un programma potentissimo ed altrettanto semplice da imparare, usare ed
_abusare_; soprattutto permette di raggiungere risultati eccezionali in
un settore in cui troppo spesso ci sono software proprietari. Più o meno
a tutt è capitato o potrebbe capitare di fare una locandina, logo,
modificare qualche cosa a partire dai sorgenti etc etc, per cui avevo
pensato ad un talk abbastanza pratico ma non tecnico. Tipo spiegare
brevemente alcuni strumenti e cercare di costruire assieme una locandina
(o quel che si preferisce magari qualcosa in tema che rimarrà per hm).
Costruire un'immagine che sia _ben fatta_ cioè che permetta, una volta
ridistribuita, d'essere modificata ed adattata alla necessità del
momento. Tra le altre cose pensavo di parlare brevemente anche di
quadricromia (per chi ha avuto modo di cozzarci, con programmi open, sa
quanto sia una rottura) e riuscire ad avere risultati ottimi anche in
stampa (attraverso scribus).

Ovviamente ci sarebbero abbastanza cose da dedicargli ore e pazienza, mi
sembrava più utile pensare a qualcosa di pratico che però non fosse una
ricetta per eseguire delle grafiche ma un modo di conoscere e imparare
uno strumento per potercisi buttare e sperimentare.

Dite se può interessare o se magari c'è qualcosa che interessa
particolarmente. Dico solo che immediatamente dopo HM ho esami e con
questo tipo di talk non mi ci dovrebbe volere troppo tempo, quindi
magari se diventa una cosa troppo lunga/complicata non credo riuscirei
ad accollarmela!

Sempre sia lodato (inkscape)
Salut,
forse si ma anche no