[Hackmeeting] [Hackmiting] [Talk proposal] nouvelle cuisine:…

Author: alejo
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [Hackmiting] [Talk proposal] nouvelle cuisine: meta dati e la sua salsa liberticida
Hola,

Vorrei proporre un talk in cui abbordare la questione della deriva
liberticida e sicuritaria intrapresa dalla Francia, che si propone tra
l'altro come motore europeo in questo senso.

Gli attacchi terroristici del 2015 hanno suscitato un enorme choc,
permettendo al governo francese l'instaurazione dello stato di emergenza e
la promulgazione di leggi liberticide come la "loi reinsegnement" (legge
sull'intelligence): Controllo delle comunicazioni massivo, reti fisiche e
radio (ismi catcher), scatole nere nei data center, controllo degli spazi
(casa, veicoli, ...) e il tutto senza l'intervento di un giudice ma solo
di una commissione apposita, dipendente dall'esecutivo.

Dunque la protezione dei dati diventa indispensabile più che mai.

In questo talk mi piacerebbe trattare più in specifico la questione della
protezione delle comunicazioni con particolare attenzione ai meta dati,
che come si sà permettono di raccogliere enormi quantità di informazioni.

Cosa ne pensate?

Alejo

|alejo(at)no-log.org|
GnuPG KeyID: 6545FB87