Re: [Hackmeeting] [talk proposal] crittografia post-quantist…

Author: Rachele Grasshopper
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [talk proposal] crittografia post-quantistica
Allora direi che la disponibilità di cocconat casca a fagiolo visti i
tanti interessamenti alla parte di realizzazione hardware sulla quale
non so guasi gnente. Grazie anche a chi ha girato i linki.

Direi anche che questo schemino

> Computazione quantistica:
>     - hardware (come funziona un transistor quantistico?!)
>     - algoritmi quantistici (come si fanno in conti gol gatto di shroedinger?)

> Informatica quantistica:
>     - Perche quantistico è meglio? cos'è lo SPEED UP?
>     - Crittografia su computer quantistici
>     - Crittoanalisi su computer quantistici

comincia a essere una ottima traccia per un abstract da mettere sul
wiki: va bene se lo faccio io? Lo riguardiamo tutt*insieme please?

> Post quantistica? ma in che epoca viviamo? che ancora le si fa le cose e
> già stiamo pensando al POST? io quando mi siedo a mangiare a pranzo se
> penso al post mi passa a fame e mi alzo!! :)

Yeah; è solo che dopo una ventina d'anni passati a studiare la QKD (come
sfruttare fenomeni computazionali quantistici per lo scambio sicuro di
chiavi simmetriche) la gente s'è accorta che forse era il caso di
studiare le contromisure *classiche* da prendere per proteggersi da
eventuali attacchi quantistici, hence the name.

salute, baci e altri linki:
http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=C4924090FEBC310922A9E3855FDA4543

rakk